E’ USCITO RACING&DRIVERS DI GENNAIO 2012
Imu, Iva, carburanti, inflazione, medicine, addizionali Irpef, pensioni, autostrade, assicurazioni… Sono tante le voci, carissimi lettori, che renderanno un po’ più sottili i nostri portafogli già provati da una lunga crisi globale. Mario Monti dice che ora andiamo a testa alta in Europa. Chissà se ci andremo anche con qualche spicciolo in tasca? Bisognerà anche fare i conti con l’aumento dell’inflazione e dell’Iva. Bisognerà poi fare altri conti con nuove tasse e imposte, ma anche con un aumento generalizzato dei prezzi al consumo, ai quali ci siamo dovuti adeguare anche noi di Racing & Drivers che ci vede costretti a ritoccare copia e abbonamento. Le associazioni dei consumatori lo chiamano “effetto valanga” il risultato dalla manovra Monti. Mai tanta verità fu detta. Peccato che a rimanerci sotto a quella valanga siano sempre i soliti. Fino a poche ore prima che R&D andasse in stampa, la benzina era salita di 8,2 centesimi al litro e il gasolio di 11,2 centesimi. Mentre state leggendo non sappiamo se i dati siano ancora quelli, oppure sono lievitati per l’ennesima volta. Bene ha fatto il Team Bussandri, che in tempi non sospetti, ha sviluppato una vettura da competizione a metano (che R&D ha presentato con un ampio servizio). Non solo l’ha sviluppata, ci ha anche vinto e l’ha fatto all’autodromo di Franciacorta, in una prova di campionato Italiano CSAI di F. Challenge. Venendo alle altre manifestazioni, un ottimo riscontro ha registrato il primo rally monomarca indetto da Renault . Ma all’inizio del mese di dicembre a tenere banco è stato il Motor Show di Bologna con un buon successo di pubblico. Sono stati oltre 840.000 i visitatori della fiera automobilistica felsinea, con un incremento del 5% rispetto al numero della passata edizione. Altrettanto non si può dire degli espositori. Di sicuro lo show più atteso che ha saputo offrire è stato il Memorial Bettega, vinto da Petter Solberg con la Citroen DS3 che ha regalato ai visitatori una gara da brividi contesa fino all’ultimo con Andrea Dovizioso a bordo della Ford Fiesta RS. Racing&Drivers, ha dedicato tre sezioni a questo evento: il Salone, il Racing moderno e lo Storico, quest’ultimo ottimamente curato da GD. Buona lettura, e, anzitutto: Buon Anno!
Piero Ventura