WHELEN EURO ELITE 1: Day Dall’Inizio Alla Fine

Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha conquistato la sua prima vittoria in NASCAR dominando la prima gara della Semifinali della NASCAR Whelen Euro Series in programma questo fine settimna all’Autodromo dell’Umbria di Magione.

“La mia strategia era di sopravvivere alla prima curva e spingere poi al massimo per rimanere in una buona posizione. C’è stata una safety car e così ho dovuto rifare tutto da capo.” ha detto il vincitore. “Sono davvero felice. Tutto il team, tutti i meccanici hanno fatto un lavoro fantastico. Domani sarà ancora più dura, partirò sempre dalla pole, ma i pneumatici saranno più duro e consumati. Sarà interessante.”

Dopo aver fatto segnare nella mattinata la pole position, il 24enne israeliano dopo uno start perfetto ha creato un’importante gap tra se e il gruppetto degli inseguitori, capitanato dai suoi compagni di squadra Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Toyota Camry) e Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS). Cheever si è dovuto fermare al giro 11 per guai alla macchina mentre al giro 16 Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), partito quarto, ha approfittato del restart – la safety car è intervenuta per mettere in posizione di sicurezza le vetture di Tiroch e Cheever – per passare Rocca e massimizzare così il suo vantaggio in campionato. Lo spagnolo è così passato sotto la bandiera a scacchi con 4 secondi di ridardo da Day, ma davanti a Rocca, Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang), risultato primo nel Challenger Trophy. Grazie alla vittoria di oggi, Day si è anche imposto nello Junior “Jerome Sarran” Trophy.

Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) è risalito dalla nona alla sesta posizione sulla griglia sotto la bandiera a scacchi davanti a Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Freddy Nordström (#44 GDL Racing Ford Mustang). Hugo Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang) e Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS), coivolto in un paio di contatti durante la gara, ha chiuso la Top-10.

Vilarino ha aumentato il suo margine in classifica di campionato sul secondo classificato, ora Rocca, che guida un indiavoltato gruppo di ben 7 piloti in soli 14 punti, tutti con chance per il titolo.

La seconda gara delle SemiFinali di ELITE 1 prenderà il via Domenica alle 14:30 e sarà trasmessa live su Fanschoice.tv – http://bit.ly/nweslive. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul Race Central Live del sito NASCAR Home Tracks http://bit.ly/R5X15RCL