TONI MAIONE, AD IMOLA CI CONCENTRIAMO SU FILIPPO VITA.
Sarà Filippo Vita l’unica punta in attacco per la Progetto Corsa, in pista il prossimo weekend ad Imola per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Dopo il secondo posto a Vallelunga ed il terzo al Mugello il pilota romano è pronto ad allungare la striscia di risultati utili che attualmente lo colloca in un’ottima quarta posizione di campionato, alle spalle di Giorgio Mondini, Marco Jacoboni e Walter Margelli ed addirittura davanti al campione in carica Davide Uboldi.
“La scelta è condizionata dai programmi degli altri piloti, ma la cogliamo molto volentieri – ha così spiegato Toni Maione, team principal della squadra napoletana – Anche quest’anno abbiamo sempre schierato 3 o 2 vetture ed è la prima volta che concentreremo tutto il nostro lavoro su una sola macchina. Ma sono davvero felice di farlo per Filippo. È stato autore di una stagione straordinaria e la classifica non a caso lo vede nel bel mezzo di gruppo di testa, con tutti i migliori specialisti. Da un gentleman driver proprio non ci si può aspettare di più. Ad Imola lavoreremo insieme per continuare sugli stessi livelli e se possibile anche provando a migliorarli”.
Protagonista assoluta delle ultime edizioni della serie tricolore e sempre fedele ai colori Osella, la Progetto Corsa deve rinunciare al suo alfiere di punta, Marco Jacoboni, a lungo in testa alla classifica assoluta, attualmente leader della CN2 ed autore quest’anno di 1 vittoria, altri 4 piazzamenti a podio, 2 pole position ed 1 giro più veloce.
È evidente che con questi numeri il campionato dovrà esprimere una nuova fisionomia nella lotta al vertice.
“Non c’è dubbio – ha commentato Marco Jacoboni – E davvero mi dispiace molto non poter continuare nella sfida per il campionato, ma purtroppo sono vincolato alle scelte dei miei sponsor. Non ho potuto completare il budget necessario e per questo devo rinunciare. Sono però davvero grato a Toni Maione ed alla Progetto Corsa. Fino all’arrivo della nuova Ligier abbiamo dimostrato di essere i migliori di CN2 ed in fondo era quello che volevo dimostrare dopo tanti anni nelle CN4. E con questo non voglio dire che la Ligier sia senza dubbio superiore alla Osella. Mondini è un ottimo pilota, la Eurointernational è un’ottima squadra, ma loro hanno potuto beneficiare anche di una mescola alle gomme diversa da quella disponibile per le dimensioni che avevamo sulla nostra Osella. Riconfigurare la vettura per l’adozione delle gomme più piccole avrebbe significato uno stravolgimento tecnico che non aveva senso. Comunque non mi fermo qui, sto già pensando alla prossima stagione ed il sacrificio di quest’anno è anche in quest’ottica”.
Intanto manco poco alla quinta tappa stagionale di scena nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che si avvierà sabato con le prove libere (09.00 e 11.50) e le prove ufficiali (18.15). Domenica sarà la volta di gara 1 alle 11.20 e gara 2 alle 17.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.