SUZUKI RALLY CUP: SAN MARTINO INCORONA MARCO CAPPELLO E SIMONE FABBIAN

capello_1509

Al Rally San Martino di Castrozza, l’equipaggio della Millennium Motorsport vince il sesto round e s’aggiudica l’ottava edizione della serie monomarca delle Suzuki Swift Sport, con una gara d’anticipo sul calendario.
Altro giro, altro regalo … altra vittoria. Al Rally San Martino di Castrozza il duo Marco Cappello-Simone Fabbian si concede il quarto alloro della stagione. L’equipaggio trentino della Millennium Motorsport cala il poker di vittorie stagionali: primo al Rally del Salento, al Rally Circuito di Cremona, al Rally della Marca e infine al San Martino dove firma l’albo d’oro della Suzuki Rally Cup quale vincitore dell’ottava edizione della fortunata serie di Suzuki Italia e seconda della Michelin Rally Cup.

Una stagione eccezionale quella di Cappello e Fabbian, autori di eccellenti prestazioni al volante della Swift Sport 1600 in versione R1B, significata con un’escalation prestazionale e vincente che gli ha permesso di incasellare il successo in anticipo sul termine della serie, previsto al Rally Trofeo ACI Como di ottobre gara che permetterà loro di intascare il lauto premio spettante ai vincitori, pari a 24.000,00 Euro.

Arrivato alla vigilia del San Martino da leader della classifica conduttori, così come Fabbian tra i navigatori, il pilota trentino ha centrato l’affermazione nella sesta e penultima gara a calendario. Sulle strade dolomitiche, Cappello ha disputato la gara perfetta alla quale il solo Gianluca Saresera ha tentato di contrapporsi. In coppia con Andrea Tumaini, il bresciano della Just Race ha affinato tecnica e competitività, rivelandosi costante nella progressione prestazionale che, dopo l’iniziale cauto approccio alla prova spettacolo del venerdì sera, lo ha portato a confermare il secondo posto in gara e nella classifica generale della serie e la prima piazza tra gli Under 25.

Piazzamenti che gli consentono di tenere a bada il giovane Davide Cagni, terzo in gara con l’unica Swift Sport di Gruppo N2, ma distante dal vertice assoluto. Cagni ha evidenziato poco feeling con il percorso dolomitico, ha saputo però marcar stretto Saresera, senza permettergli di allungare al vertice della graduatoria Under 25, dove l’emiliano lo segue a diciotto e sei punti.

Navigato da Simone Giorgio, il giovane emiliano s’è poi messo dietro di una manciata di secondi Corrado Peloso, ancora una volta rallentato dalle pasticche dei freni. L’aostano, in coppia con Paolo Carruccio sulla Swift della Cars For Fun, ha definitivamente perso ogni possibilità di lottare per il titolo, prima posizione decisamente alla sua portata come avrebbe potuto esserlo anche il secondo posto nella generale, ora in mano a Saresera.

 Dalla piazzola del quarto posto della graduatoria generale, Peloso resta in corsa per la terza piazza dovendo recuperare 9,6 punti a Cagni che lo precede. Al traguardo di San Martino di Castrozza ha chiuso quinto il veronese Stefano Strabello, navigato da Nicolò Salgaro a bordo della Swift Sport 1600 R1B nei colori Destra 4.

La prossima gara sarà ilsettimo e ultimo round della Suzuki Rally Cup; è in programma il 17 ottobre al Rally Trofeo ACI Como.