EDOARDO LIBERATI AL NÜRBURGRING CERCA LA “SCIA VERDE” NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN
Dopo una pausa di quasi due mesi, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa scende in pista questo weekend (18-20 settembre) per il quinto dei sei doppi appuntamenti in programma sul circuito tedesco del Nürburgring, dove Edoardo Liberati punterà a mettere a segno la sua prima affermazione nella serie continentale in equipaggio con lo svizzero Patric Niederhauser.
Reduce dalle tre vittorie ottenute in coppia con il cinese Yuan Bo nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia (una a Shanghai e due sul tracciato di Sentul, che gli hanno consentito di collocarsi secondo nella classifica generale a 11 punti dalla leadership provvisoria), il ventiduenne pilota romano è intenzionato a cavalcare l’onda verde e a rompere il ghiaccio anche nel monomarca della Casa del Toro che si disputa sulle piste di “casa nostra”.
Un impegno che Liberati affronterà, come sempre, con i colori del team Raton Racing e che rivestirà un significato particolare, dal momento che il tracciato del Nürburgring (5.148 metri nella versione Grand Prix) rappresenta per lui un’assoluta novità, non avendoci mai corso in precedenza.
«Dopo le due vittorie di Sentul ottenute a inizio mese, – ha commentato Liberati – adesso è giunto il momento di puntare al gradino più alto del podio anche nella serie europea».
Liberati e Niederhauser avevano esordito a Monza, lo scorso aprile, mettendo a segno un miglior quinto posto in Gara 2. In Inghilterra, a Silverstone, un mese dopo, era arrivato il primo podio (secondi in Gara 1) a cui avevano fatto seguito il terzo posto conquistato sul circuito francese del Paul Ricard a giugno e ancora il quarto posto di Spa in Gara 1, alla fine di luglio.
La prima delle due gare di 50’ – diretta streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com – si disputerà sabato pomeriggio alle ore 15.10, subito dopo le qualifiche, mentre Gara 2 prenderà il via domenica alle ore 9.55. Il fine settimana del Nürburgring entrerà nel vivo già dal venerdì con le prove libere.