Studenti romani a lezione di sicurezza stradale dal campione di rally Max Rendina
Durante l’evento promosso da Rally di Roma Capitale e TotalErg i bambini hanno partecipato ad un corso di formazione sui rischi alla guida e svolto un’esercitazione sul tracciato del Parco Scuola del Traffico
La lezione di guida sicura tenuta al Parco Scuola del Traffico dell’Eur dal Campione del Mondo di rally Max Rendina ha fatto da anteprima all’inizio della terza edizione del Rally di Roma Capitale.
Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, studenti delle scuole romane hanno partecipato a un divertente e gratuito corso di formazione sulle regole da seguire alla guida e sui pericoli della strada. A bordo di minivetture, i bambini hanno messo in pratica i consigli e gli insegnamenti ricevuti da una delegazione di piloti del Campionato Italiano Rally e dal Campione del Mondo WRC2 produzione Max Rendina.
L’evento “La strada non è un videogioco” è stato ideato e promosso da Rally di Roma Capitale e TotalErg rientra nella tre giorni di appuntamenti della terza edizione della manifestazione sportiva, tappa del Campionato Italiano Rally.
“La sicurezza stradale – ha affermato Claudio Spinaci, Amministratore Delegato di TotalErg, davanti alle istituzioni ed ai ragazzi presenti – nasce dall’educazione e dalla formazione soprattutto delle nuove generazioni che saranno gli automobilisti di domani. In Italia gli incidenti stradali sono spesso causati da negligenza, inesperienza o distrazione; per chi come noi è legato a doppio filo col mondo delle due e quattro ruote è un dovere sostenere iniziative che promuovano tra le buone norme e prassi di sicurezza stradale. Apprezziamo molto questa iniziativa perché dimostra che, con il supporto delle istituzioni, anche attraverso lo sport è possibile veicolare valori importanti come la sicurezza”.
All’incontro con gli studenti romani tenutosi al Parco Scuola del Traffico, organizzazione da 50 anni attiva nel campo dell’educazione stradale per bambini e ragazzi, hanno preso parte anche Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, Luisa Laurelli, Assessore alle Politiche socio-sanitarie, educative e della legalità del Municipio IX di Roma Capitale (confermata?) Marco Ferrari, segretario generale Aci Sport.
“Bisogna sempre guidare con prudenza rispettando le regole per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri – ha dichiarato Max Rendina Campione del mondo WRC2 Production Cup, di fronte ai bambini – Non si devono imitare i piloti perché la nostra è una professione che prevede allenamenti, formazione, test e tutto viene svolto in piste o in percorsi fatti per queste attività sportive. Se amate il rally, esistono scuole professionali che potranno avviarvi alla carriera di pilota e se sarete bravi potrete diventare anche voi dei campioni. I veri campioni però sono solo quelli che rispettano la vita attenendosi al codice della strada e guidando sempre in sicurezza”.
Al termine dell’incontro-dibattito, le scolaresche, affiancate dai piloti professionisti, hanno percorso a bordo di piccole automobili a motore ed elettriche l’intero circuito del Parco Scuola del Traffico composto da semafori, rotatorie, sensi unici e tutto quello che serve per ricostruire un tracciato di viabilità.