Silverstone senza fortuna per Demarchi

Britcar_2009

Prestazioni di assoluto rilievo per l´italiano, fermato solo dalla rottura del differenziale mentre lottava per la leadership.

Sul circuito di Silverstone International è andata in scena la penultima tappa dello Sports and Touring Cars Championship nel consueto format che lo vede in pista insieme all’MSA British Endurance Championship.

Tra i protagonisti Luca Demarchi si presentava al via motivato, alla caccia dei punti necessari per raggiungere Mike Moss in testa alla classifica; l’Italiano aveva a disposizione una nuova BMW M1 dual-fuel, anch’essa alimentata con il sistema sviluppato appositamente da Ecomotive Solutions ed Autogas Italia.

Sin dalle prove libere il portacolori della Saxon motorsport si era fatto notare, con tempi di rilievo ed un buon passo, come in seguito nelle qualifiche del Sabato mattina.

Se il venerdì il meteo era stato caldo e soleggiato, le condizioni del sabato si sono presentate non ugualmente favorevoli, tanto che la presenza di una fitta nebbia ha costretto a ritardare le attività in pista di un’ora circa.

Demarchi ha sfruttato al meglio la sessione, piazzando un ottimo secondo tempo a +0.372 secondi dalla pole.

Unica pecca della sessione, l’aver dovuto abortire l’ultimo tentativo con gomme nuove a causa del traffico in pista, mentre stava migliorando il suo crono.

Gara ricca di sorpassi, con l’italiano scattato dalla seconda piazza, sopravanzato subito dopo il via da due vetture dell’Endurance Championship. Mentre di una si liberava velocemente, iniziava una lotta per diverse tornate con l’Aston Martin GT4 di Howard, oltre alla BMW M3 di Moss.

Moss guadagnava vantaggio in virtù della lotta in corso tra Demarchi e Howard, ma dopo aver avuto ragione di quest’ultimo, il pilota della Saxon iniziava una bella rimonta, giro dopo giro, fino a raggiungere e passare la BMW leader prima del pit stop obbligatorio.

Uscito dai box, l’Italiano mantiene la testa davanti a tutti fino a mezz’ora dal termine, quando viene però raggiunto dalla più veloce M3 di Howard, subentrato a Moss (stesso cognome del pilota dell’Aston Martin Howard, ma non stessa persona).

I due iniziano una serie di sorpassi e controsorpassi, culminati purtroppo nell’episodio di sfortuna che caratterizza la gara, la rottura del differenziale, che costringe Luca a rientrare lentamente ai box per abbandonare.

“Sono davvero dispiaciuto, per diversi motivi – spiega Demarchi – “tutti abbiamo fatto sforzi incredibili per arrivare qua con una macchina performante e ci siamo riusciti, addirittura nella metà della gara ho dominato anche davanti alle GT dell’Endurance Championship! A Snetterton eravamo stati velocissimi col bagnato, mentre sull’asciutto mancava qualcosa che qui abbiamo avuto; Anche se non siamo ancora al livello di Moss, siamo stati competitivi a livello assoluto ed è un gran risultato. Volevo a tutti i costi la vittoria per ripagare il Team Saxon , Ecomotive Solutions ed Autogas Italia di tutti gli sforzi fatti per darmi un’auto al top, ci ho provato in tutti i modi, ma purtroppo quando ci si mette la sfortuna c’è poco da fare. Bisogna ricordare che stiamo correndo con la prima vettura al mondo Diesel Dual Fuel contro vetture molto veloci ed i nostri obbiettivi sono sempre stati sviluppare la macchina, non lottare per la vittoria, e li abbiamo cambiati strada facendo in virtù degli ottimi risultati e della competitività ottenuti: di questo siamo fieri! Guardiamo avanti con fiducia all’ultima gara per giocarci tutto li!”

Classifica di gara:
1 Moss-Howard (BMW M3)
2 Demarchi (BMW M1 Diesel Dual Fuel)
3 Wilson (Volkswagen Scirocco)

Archiviata la prova di Silverstone International, lo Sports and Touring Cars Championship si sposterà per l’atto conclusivo della stagione 2015 sul circuito di Donington Park.