Alberto Cerqui nel FIA WTCC 2012 con ROAL Motorsport

cerqui_1301

Dopo la vittoria del Campionato Italiano Superstars con il Team BMW Italia Alberto Cerqui sarà impegnato nel 2012 nel FIA World Touring Car Championship (FIA WTCC) , che insieme al Campionato Mondiale di Formula 1 e al World Rally Championship costituisce uno dei tre principali campionati mondiali istituiti dalla Fédération Internationale de l’Automobile . Il giovane talento bresciano, 19 anni, sarà al voltante di una BMW 320TC schierata dal Team ROAL Motorsport diretto dall’ex campione del mondo Roberto Ravaglia che ha ritenuto Cerqui, a dispetto della sua giovane età, pronto a debuttare nella più prestigiosa competizione riservata alle vetture turismo.

Il calendario propone dodici appuntamenti in quattro diversi continenti. L’evento inaugurale è in programma l’11 Marzo a Monza a cui seguiranno Spagna, Marocco, Ungheria, Austria e Portogallo. In Luglio le squadre si sposteranno in America, dove esordiranno in Argentina prima di spostarsi in Brasile e quindi negli Stati Uniti. Finale di stagione in Asia con Giappone, Cina e il difficilissimo tracciato cittadino di Macao.

Alberto Cerqui:
“Dopo la vittoria del titolo italiano Superstars 2011 il FIA WTCC rappresenta la scelta naturale per proseguire la mia carriera nelle gare turismo. Poter continuare il rapporto con ROAL Motorsport è un ulteriore motivo di entusiasmo, anche se sono consapevole che non sarà una stagione facile, considerato che molti circuiti saranno per me completamente nuovi e il livello degli avversari sarà molto elevato. La decisione di passare alle ruote coperte a soli 18 anni mi ha regalato finora grandi soddisfazioni e spero di poterne raggiungere altre durante la prossima stagione; l’ambizione finale rimane quella di arrivare di Formula 1 e competere a così alti livelli mi permetterà di acquisire una preziosa esperienza internazionale che potrebbe rivelarsi utile per un eventuale passaggio dal turismo alla massima formula, come è già successo per alcuni piloti negli ultimi anni”.