Giancarlo Serenelli in Auto GP con Ombra Racing
Il team Ombra Racing, campione piloti nel 2011 con Kevin Ceccon, ha annunciato il primo dei propri alfieri per la stagione 2012 dell’Auto GP: si tratta del pilota venezuelano Giancarlo Serenelli, che era già sceso in pista con il team nella due giorni di test promozionali a Magione. Originario di Caracas, Serenelli si è messo in evidenza come uno dei talenti più brillanti del motorsport Sud Americano vincendo per tre volte la F.Latam Challenge: Giancarlo ha dominato la serie nel 2008, 2010 e 2011, conquistando un totale di 19 vittorie che gli ha permesso di aggiudicarsi i titoli con ampio margine.
Con risultati come questi a fargli da viatico, il pilota venezuelano ha deciso di mettersi alla prova su una vettura più vicina alla F1 e alla GP2, e per farlo ha scelto l’Auto GP e il team che la scorsa stagione ha portato il proprio pilota al titolo, cioè la Ombra Racing. L’accordo è stato favorito proprio dall’esito del test di Magione, in cui Serenelli ha stupito la squadra per la rapidità con cui ha saputo adattarsi alle notevolissime performance dell’Auto GP nonostante fosse abituato a guidare una monoposto con oltre trecento cavalli in meno, girando da subito con tempi interessanti.
Merita inoltre di essere sottolineato che Serenelli è, dopo Facundo Regalia, il secondo pilota Sud Americano ad unirsi alla griglia dell’Auto GP, l’unico monomarca ad altissime prestazioni che nel 2012 disputerà due gare nel continente americano recandosi prima in Brasile, per la precisione a Curitiba (21-22 Luglio), per poi chiudere la stagione negli USA a Sonoma (22-23 Settembre).
Enzo Coloni: “Non può che farci piacere che il campione in carica di una categoria propedeutica abbia scelto l’Auto GP per continuare la propria crescita professionale, quindi sono davvero felice di accogliere Serenelli nel campionato, dove sono convinto che potrà ben figurare, considerando quanto veloce è stato il suo adattamento nel test di Magione. Di certo avrà avversari di alto livello, visto che la qualità è sempre stata uno dei punti di forza del campionato, ma avrà dalla sua l’esperienza del team Ombra, che è già stato in grado di portare al vertice Ceccon, quindi è in una situazione ideale. Mi fa anche piacere avere un secondo pilota Sud Americano dopo Regalia, è l’ulteriore dimostrazione che la nostra espansione a livello intercontinentale sta portando i suoi frutti”.
Giancarlo Serenelli: “Sono contento di poter confermare la mia partecipazione nell’Auto GP con il team campione in carica. Con Ombra Racing mi sono sentito a mio agio fin dai test di Magione lo scorso novembre quindi non vedo l’ora di intraprendere quello che sicuramente sarà un passo importante per la mia carriera. Era da molto tempo che l’Auto GP era un mio obiettivo perché volevo correre in un campionato di alto livello, ora dovrò lavorare duro con il team per essere competitivi fin dalla prima gara a Monza e poter poi puntare al titolo, anche se so che non sarà facile. Voglio ringraziare Dio, la mia famiglia e i miei sponsor per quest’opportunità, sono certo che saprò sfruttarla al massimo”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer