A Misano Adriatico seconda pole per Audi nel Campionato Italiano GT

A siglare la prima per Audi Sport Italia, al Mugello in luglio, era stato Emanuele Zonzini: dopo il sammarinese tocca al lombardo Marco Mapelli mettere la firma su una pole position, la sua quarta con la GT3 di Ingolstadt, il che gli consentirà di partire davanti a tutti gara due prevista domattina dalle 11:00. Nel primo turno, che ha compilato la griglia della gara in programma il sabato pomeriggio alle 17:25, le Audi avevano iniziato bene con Andrea Amici (1’33.243) e Dindo Capello (1’33.824) alle spalle del leader Stefano Gattuso su Ferrari che ha subito firmato la pole (1’33.032). Ma col secondo treno di gomme Amici non è riuscito a migliorarsi nel traffico, concludendo quarto dietro alla Ferrari di Matteo Beretta (1’33.144) ed alla Porsche di Vito Postiglione (1’33.162), mentre Capello ha abbassato il tempo a 1’33.593, il che non gli ha però permesso di andare oltre l’ottava posizione. Anche Mapelli e Zonzini avevano cominciato molto bene il loro turno, con Mapelli subito leader (132″814) e il sammarinese secondo (1’33.914). Ma una muta di Ferrari ha dapprima scavalcato Zonzini, imitata poi dalla Lambo di Mirko Bortolotti, il più veloce (1’33.184) col primo treno dopo Mapelli. Mentre Mapelli ha usato il secondo treno per continuare a surclassare (1’32.655) di due secondi e tre decimi il suo stesso record della pista finendo 0.254 davanti alla Lambo, il cuscinetto sinistro rotto ha bloccato in anticipo la qualifica di Zonzini, che partirà in quinta fila domani col decimo tempo la terz’ultima corsa stagionale.

La diretta della gara GT di oggi pomeriggio sarà trasmessa a partire dalle ore 17:30 in streaming sul sito internet di ACI Sport e da AutomotoTV (canale 148 di Sky). Differita di RAI Sport2 sul digitale terrestre e satellite dalle ore 21:05.

HANNO DETTO:
DINDO CAPELLO (pilota Audi R8 LMS ultra N.6): “Nel primo tentativo ho fatto il terzo tempo nonostante il traffico, quindi speravo fosse possibile fare molto bene col treno di gomme seguente. Ma avevo un po’ troppo sottosterzo dopo che abbiamo ammorbidito la barra per cercare di correggere il sovrasterzo nelle accelerazioni che avevo ieri e soprattutto in quello che poteva essere il giro buono ho affrontato una frenata importante con le ventoline di raffreddamento dell’impianto ancora spente e lì ho pagato sicuramente quei due tre decimi che potevano portarci molto più avanti della quarta fila in griglia”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra N. 6): “Nonostante un po’ di traffico ero abbastanza contento del tempo ottenuto col primo treno a gomma vecchia, anche se abbastanza distante dalla pole di Marco era il terzo in quel momento nella classifica provvisoria. Purtroppo quando dovevo mettere la gomma nuova si è rotto un cuscinetto e ho dovuto finire in anticipo, e sulla pista di casa non poter partire nelle prima file come penso fosse alla nostra portata mi dispiace tantissimo”.
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra N. 7): “La macchina stamattina era veramente bella e facile da guidare, dopo il secondo tempo ottenuto col primo treno ero molto fiducioso di poter persino andare sotto il minuto e 33″ col secondo set di gomme. Purtroppo non mi è riuscito di migliorarmi invece, perché nel primo giro buono col secondo treno ho trovato la Ferrari Beretta che era nel giro di raffreddamento, e in quello seguente ho perso tempo dietro ad un GT Cup, ed è stato un peccato perché qui abbiamo veramente un buon potenziale”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N. 7): “Finalmente ce l’abbiamo fatta a metterci tutti dietro. Sono molto, molto contento dei miei tempi perché stare sempre sotto il minuto e 33 secondi col secondo treno è un risultato importante. A parte la soddisfazione per la prima pole della stagione devo dire che c’è qualcosina da rivedere nel modo in cui lavorano picco e pressione delle gomme, ed è una cosa che guarderemo subito insieme ai tecnici di Audi Sport Italia in ottica gara”.