ALBERTO DI FOLCO DEBUTTA A MISANO NELLA BLANCPAIN SPRINT SERIES
Protagonista quest’anno con il team Raton Racing nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in cui ha conquistato una vittoria lo scorso luglio sul circuito belga di Spa, e campione uscente della classe PRO-AM, Alberto Di Folco debutterà questo fine settimana (2-3-4 ottobre) nella Blancpain Sprint Series, in occasione del penultimo appuntamento in programma sulla pista di Misano.
Il 19enne pilota romano, inserito per il secondo anno nello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, porterà all’esordio nel campionato internazionale organizzato dalla SRO una delle due Lamborghini Huracán GT3 che verranno schierate dagli austriaci del Grasser Racing Team. Per l’occasione, Di Folco si alternerà al volante con Jeroen Mul, già impegnato nel corso della stagione 2015 nella Blancpain Endurance Series, campionato in cui l’olandese (in equipaggio con Fabio Babini e l’americano Andrew Palmer) ha portato lo scorso aprile al successo nell’appuntamento d’apertura di Monza la stessa Lamborghini Huracán GT3.
Un premio importante, quello che la Casa di Sant’Agata Bolognese ha voluto dare a Di Folco, alla sua seconda stagione nelle ruote coperte. Il romano, mercoledì della scorsa settimana, in ottica di questo suo inedito impegno, ha svolto assieme agli altri piloti una giornata di test sul circuito del Red Bull Ring, in condizioni miste di asciutto e bagnato.
“Ho avuto l’occasione di guidare per la prima volta la Lamborghini Huracán GT3, una vettura fantastica, con un’aerodinamica straordinaria che ne conferisce un elevato grip. Basta pensare che ho girato con gomme che avevano quasi 200 km sulle spalle e mi sembrava addirittura di disporre di un set nuovo. Sia in frenata, che in percorrenza e in uscita di curva la risposta è straordinaria. E poi il rumore… un bel salto in avanti anche rispetto alla Lamborghini Huracán Super Trofeo. Voglio ringraziare fin da adesso Giorgio Sanna e tutto lo staff di Lamborghini Squadra Corse e del Grasser Racing Team per l’opportunità che mi stanno dando. Misano è per me una pista nuova, non avendoci mai corso in precedenza. Cercherò di fare le cose per bene, come sempre” – ha commentato Di Folco.
Le prove libere sono in programma venerdì, con le sessioni di qualifica sabato a partire dalle ore 14 e la “Qualifying Race” alle 20.45. Domenica la gara prenderà il via sempre alle 14, con la diretta in streaming sul sito internet http://www.blancpain-gt-series.com/.