Friulmotor allarga il parco vetture. Nel team la nuova Skoda Fabia R5
Friulmotor cresce ancora e amplia nuovamente il suo parco vetture. La scuderia friulana, dopo la Peugeot 208 T16 R5 e la Citroen DS3 R5, ha a disposizione un’altra top-car del gruppo R5. Nel parco macchine, infatti, entra a far parte la nuova Skoda Fabia R5, ultima nata della casa motoristica del Centro Europa. E’ il primo team, dopo quello ufficiale, ad averla in Italia. La possibilità arriva dopo un accordo di collaborazione stretto con una scuderia tedesca, la Wallenwein Rallye Sport, con cui il gruppo di Manzano lavora da anni. La partnership prevede che Friulmotor abbia in esclusiva per lo Stivale la creatura Skoda – disponibile in due esemplari -, mentre Wallenwein avrà lo stesso titolo per la Germania per la Citroen (DS3) e Peugeot (208 T16) della squadra friulana (che rimango comunque disponibili per la clientela nazionale). Un “contratto” stipulato con grande soddisfazione da entrambe le parti, che prevede uno scambio anche di esperienze lavorative, oltre che delle vetture.
“Siamo molto contenti – afferma a proposito Claudio De Cecco -: diamo la possibilità ai nostri clienti di noleggiare un’altra macchina, ancora al top di gamma, allargando così ulteriormente la nostra offerta. Abbiamo stretto questo accordo perché lo troviamo fondamentale in un’ottica di crescita della scuderia: vogliamo essere sempre più un punto di riferimento per il movimento rallystico tricolore. Avere in esclusiva per l’Italia la Skoda Fabia R5 conferma questa nostra volontà”. La vettura è dotata di un motore 1.6 turbo benzina a iniezione diretta, con 280 cavalli disponibili a 4750 giri al minuto (la coppia è di 420 Nm/4750 Rpm); la trazione integrale permanente e il cambio sequenziale a cinque rapporti. L’auto pesa 1230 kg e ha entrambi i differenziali meccanici. La Skoda Fabia R5 è l’erede della Super2000 e può gareggiare in molti campionati nazionali, diversi rally internazionali e al campionato mondiale Wrc 2. Ha già debuttato in Italia con Umberto Scandola, vincendo il recente Rally di Roma capitale, valevole per il campionato italiano.
La vettura è già a disposizione per i clienti Friulmotor: si può contattare la scuderia per ottenere maggiori informazioni all’indirizzo mail info@dececcorallyteam.it oppure tecnica@friulmotor.it