F2 Italian Trophy: Per Capirossi decimo tempo in qualifica, Veronesi firma la pole di Misano

Loris_0210

Inizio migliore non poteva esserci per Pierluigi Veronesi. Con il secondo posto in campionato assicurato, visto il forfait di Piero Longhi, il pilota bolognese ha conquistato a Misano l’ultima pole position della stagione. Il tempo di 1’44”812 vale al portacolori della HT Powertrain la prima casella in griglia per Gara 1 di sabato. Al suo fianco ci sarà ancora una volta il rivale di sempre, Marco Zanasi (+0.525). Reduce dal titolo ottenuto due settimane fa a Brno, il portacolori Tomcat ha accusato poco più di mezzo secondo dall’emiliano. Un seconda casella ottenuta sul filo dei millesimi per il modenese, per la precisione 87 quelli rifilati al campano Alex Perullo, al rientro quest’ultimo dopo la tappa di Adria.
Oltre al duello per la vetta, la giornata di venerdì è stata quella del debutto di Loris Capirossi (+3.924) nella F2 Italian Trophy. Un prima volta sotto l’acqua per l’ex pilota Ducati, chiamato a fare i conti con le condizioni meteo che hanno reso tutt’altro che semplice l’approccio con la pista. Sull’asfalto umido di Misano, “Capirex” ha comunque dimostrato un ottimo feeling con la Dallara F308 della Twister Corse, tanto da ottenere il decimo tempo nelle qualifiche: “Sono soddisfatto per la prestazione – ha spiegato Loris Capirossi al termine della giornata – questa monoposto mi ha colpito soprattutto per la percorrenza in curva e il grip sul bagnato. Ovviamente serve più tempo per adattarsi, inoltre l’acqua non è stata certo d’aiuto. Speriamo in una gara asciutta e ricca di sorpassi”.
Loris Capirossi partirà quindi dalla quinta fila, con al fianco la Dallara F312 di Gianmarco Maggiulli. Protagonista del venerdì anche Pellegrino (+1.696), quarto, mentre in quinta posizione si conferma Enrico Milani (+2.063). Ottavo crono invece per Alessandro Bracalente, il quale scatterà alle spalle di Giampaolo Lattanzi.
Archiviate le qualifiche, riflettori accesi su Gara 1 di sabato, in programma alle ore 10:50 (25+1giro), mentre domenica Gara 2 alle 16:45, sempre 25’+1giro. Diretta televisiva su AutomotoTV, canale 148 della piattaforma satellitare Sky.