THOMAS E ANDERS FJORBACH REGALANO A I.S.R. RACING UNA SPLENDIDA DOPPIETTA
Nel penultimo appuntamento della Blancpain Sprint Series 2015, disputato nel weekend sul Misano World Circuit, I.S.R. racing ha confermato una buona crescita prestazionale a livello cronometrico, impreziosita da una splendida doppietta in Silver Cup.
Sul circuito italiano il team ceko si è presentato con due Audi R8 LMS ultra: la numero 75 affidata a Marco Bonanomi (ITA) e Filip Salaquarda (CZ) e la numero 74 per i fratelli Anders e Thomas Fjorbach (DK), tornati in pista per competere nella Silver Cup.
Nella prima sessione di prove libere I.S.R. ha confermato la progressione cronometrica di Portimao (POR). Bonanomi e Salaquarda hanno staccato il sesto tempo, facendo ben sperare per un buon piazzamento in qualifica. In Q1 l’Audi R8 LMS ultra numero 75 ha replicato con un ottimo 1’35.073 a meno di 8 decimi dal miglior crono, mentre in Q2 i distacchi si sono fatti più serrati, e pur girando su tempi molto simili a quelli della Q1, Bonanomi e Salaquarda hanno chiuso in tredicesima posizione con il tempo di 1’34.450. Più distaccata la prestazion
e dei fratelli Fjorbach, impegnati a riprendere confidenza con la vettura dopo qualche gara di stop: per loro le tre sessioni di qualifica si sono chiuse con il diciottesimo tempo (1’35.718) assoluto, comunque terzo in Silver Cup.
La Qualifying Race si è disputata nella serata di sabato, con i fari accesi. Le diverse condizioni di temperatura rispetto alle sessioni di prova hanno obbligato le squadre a rivedere i dati raccolti durante le qualifiche sia in termini di guida che di rendimento degli pneumatici. In questa situazione abbastanza inedita per la Blancpain Sprint Series, Bonanomi e Salaquarda (n.75) sono stati costretti purtroppo a cedere alcune posizioni e a terminare la gara in tredicesima posizione. Anders e Thomas Fjorbach hanno invece saputo sfruttare al meglio le condizioni notturne nel recuperare ben cinque posizioni, pur beneficiando di qualche ritiro, e a conquistare un’importante vittoria in Silver Cup, la terza della stagione.
La corsa è stata vinta da Seefried-Siedler (Ferrari) davanti a Kujala-Bortolotti (Lamborghini) e Ide-Mies (Audi).
La Main Race si è invece disputata tradizionalmente nel primo pomeriggio di domenica. Nel corso del warm up Bonanomi e Salaquarda avevano trovato un buon bilanciamento chiudendo con il miglior tempo ma in gara, pur girando su ottimi tempi, hanno dovuto difendere la posizione in più di una bagarre per poi chiudere al decimo posto assoluto. Thomas e Anders Fjorbach, con l’altra Audi R8 LMS ultra hanno invece faticato maggiormente rispetto alla Qualifying Race, ma sono riusciti comunque ad incassare la seconda vittoria consecutiva in Silver Cup, risultato che li rilancia prepotentemente nella sfida per il titolo di categoria.
La vittoria è andata nuovamente a Seefried-Siedler (Ferrari) con Buhk-Abril (Bentley) al secondo posto e Kujala-Bortolotti (Lamborghini) al terzo.
Quando manca un solo round al termine della stagione, I.S.R. racing occupa la seconda posizione nella Blancpain Sprint Series Silver Cup Team con 114 punti, con un gap di 16 lunghezze da recuperare. Medesima situazione anche nella Blancpain Sprint Series Silver Cup Drivers, dove Anders e Thomas Fjordbach sono matematicamente in corsa per la vittoria con 33 punti ancora in palio. Nella Blancpain GT Series Team I.S.R. racing è invece al decimo posto con 48 punti, con un gap di 7 lunghezze dal nono.
Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“È stato un weekend dolce e amaro per noi. I piloti della vettura 75 non hanno purtroppo raccolto quanto meritavano, anche se i tempi sono in crescita, come si vede dai riferimenti cronometrici specialmente di Fiip. Abbiamo corso in parecchie condizioni differenti e non è stato sempre facile per noi trovare il grip, soprattutto con pista asciutta: è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare. Sono contento per Anders e Thomas che, pur essendo rimasti lontani dalla pista per diversi mesi, hanno capitalizzato al meglio i loro sforzi conquistando due vittorie importanti per il team e per la classifica della Silver Cup”.
La Blancpain Sprint Series tornerà in pista per il gran finale il prossimo weekend in Olanda, dal 9 all’11 ottobre, a Zandvoort.