WHELEN EURO ELITE 1: Vilarino Campione Per La Terza Volta

vilarino_0610

Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) ha concluso con una solida quinta piazza sotto la bandiera a scacchi una stagione perfetta che lo ha visto conquistare il suo terzo titolo della NASCAR Whelen Euro Series in quattro anni, davanti ad una spettacolare cornice di pubblico.

“E’ stata una stagione perfetta per me. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor e specialmente i miei meccanici per il gran lavoro che hanno fatto.” ha detto lo spagnolo, che ricevera l’anello del Campione il 12 dicembre a Charlotte durante la NASCAR Night of Champions Touring Series Awards. “E’ davvero una bella sensazione essere un tre volte campione NASCAR. Abbiamo lavorato tanto per raggiungere questi risultati. Quest’anno la competizione è stata davvero elevata, voglio congratularmi con Alon Day per aver dominato questo weekend. E’ stato davvero veloce.”

In gara Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha conquistato a Zolder ancora una volta la vittoria in maniera schiacciante, portando a casa la vittoria in entrambe le Finali dell’American Festival. L’israeliano ha portato a casa anche la vittoria nel trofeo Junior “Jerome Sarran”, divenendo quindi il Rookie dell’anno e chiudendo la sua prima stagione in NASCAR al secondo posto in classifica generale. Il trionfo di Day bissa quello di Cheever lo scorso anno, ottenuto sempre al volante di una vettura del CAAL Racing

“Abbiamo avuto semplicemente un weekend perfetto. Non è facile vincere due gare nello stesso weekend, sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo fatto oggi qui a Zolder.” ha commentato il pilota israeliano, che ha vinto tre delle ultime quattro gare della Divisione ELITE 1. “La macchina era davvero competitiva e devo ringraziare per questo tutti i ragazzi del team. E’ stato un weekend straordinario e sto già pensando al prossimo anno.” ha detto Day.

Dopo l’entusiasmo mostrato dai fan belgi che hanno avuto l’opportunità di passeggiare sulla griglia di partenza, la Finale 2 della ELITE 1 ha visto Alon Day partire dalla pole e costruire velocemente un buon margine di vantaggio su un trio di piloti che si sono contesi la seconda posizione. Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Toyota Camry), Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) hanno animato i 16 giri della gara con una battaglia serrata, che ha visto Cheever avere la meglio sia sul belga che sul francese.

Vilarino ha tenuto la quinta posizione per la maggior parte della gara dopo esser partito dalla settiman posizione in partenza, ma ha concluso al sesto posto sotto la bandiera a scacchi davanti al suo compagno di squadra Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS), che ha concluso terzo in classifica generale precedendo di pochi punti Kumpen. Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) ha conquistato il terzo posto nello Junior ‘Sarran Trophy” grazie alla settima posizione in gara, davanti al neo vincitore del Trofeo Challenger Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang). Martin Doubek (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) è partito 13esimo e ha conquistato la sua prima Top10 della sua carriera in NASCAR chiudendo al decimo posto.

Grazie a tre vittorie, 9 Top-5 e 12 Top-10 in 12 gare, Vilarino è riuscito a fare suo il terzo titolo in quattro anni, confermandosi come uno dei piloti più vincenti della NASCAR Whelen Euro Series. Alon Day ha chiuso la sua prima stagione in NASCAR con la seconda posizione in campionato, staccato 35 punti dalla vetta, davanti al vincitore di Brands Hatch Romain Iannetta. Il Campione 2014 Kumpen ha finito quarto, mentre il vincitore dello Junior “Jerome Sarran” Trophy e del Pole And Win Award di 12 mesi fa Eddie Cheever III ha chiuso la Top-5. Sono sei i differenti piloti che hanno vinto almeno una gara durante la stagione.

La stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà nel weekend del 22-24 aprile in Spagna, con la terza edizione del Valencia American Fest.