Per la Lotus Cup si apre il 2012 pieno di novità

logo_lotus_1801

Scatta l’anno 2012 anche per la Lotus Cup Italia. Nei prossimi giorni inizieranno una serie di test che porteranno a realizzare la prima novità della stagione: un nuovo balance of performance che andrà a equiparare le prestazioni delle 2Eleven Supercharged e delle Lotus Exige. A testarle sarà direttamente Stefano d’Aste, pilota Ufficiale Lotus e protagonista del Campionato Mondiale Turismo. D’Aste sarà impegnato in una serie di tornate con entrambe le vetture il cui fine sarà quello di eguagliare nel miglior modo possibile le prestazioni delle due Lotus.

Altra gradita novità della stagione entrante sarà l’opportunità che verrà data ai piloti meritevoli, selezionati direttamente dall’ex pilota di Formula Uno Arturo Merzario, di poter scendere in pista nella Lotus Evora Cup Europea che da questa stagione sarà protagonista sui principali circuiti europei. Questa sarà una grande opportunità per i piloti della Lotus Cup che potranno confrontarsi sul prestigioso palcoscenico dei circuiti europei; un primo assaggio di questa opportunità è stato dato a Maurizio Fortina che lo scorso mese di novembre, dopo essere stato selezionato da Claudio Berro ed Arturo Merzario, è sceso in pista nella 6 ore di Vallelunga con la Lotus Evora con la quale si è aggiudicato la vittoria di classe.

Anche il calendario vedrà la Lotus Cup Italia scendere in pista sui principali circuiti italiani al fianco di prestigiosi eventi nazionali ed internazionali, a cominciare dal primo appuntamento, a Monza l’11 Marzo, in concomitanza con il Campionato Mondiale Turismo. A seguire la gara di Imola, con gli ACI CSAI Racing week end, per poi disputare le altre corse con i Campionati Italiani mentre a Franciacorta il 24 Giugno, correrà insieme al FIA GT4.

Entrando nel dettaglio, questo è il calendario della stagione 2012:

11/03/2012
Monza
WTCC

15/04/2012
Imola
ACI CSAI Racing week end

29/04/2012
Varano de’ Melegari
Campionati Italiani

24/06/2012
Franciacorta
FIA GT4+Campionati Italiani

22/07/2012
Magione
Campionati Italiani

23/09/2012
Mugello
Campionati Italiani

14/10/2012
Adria
Campionati Italiani NOTTURNA

Il format del week end di gara sarà il seguente: sabato due turni da 30 minuti di prove libere, domenica prove ufficiali (30 minuti) e gara da 50 minuti.

Confermata l’ampia copertura televisiva di cui gode da alcuni anni grazie alle telecamere del network nazionale Telenova con Griglia di Partenza – Top Fuel e la presenza di Franco Bobbiese.

Tante quindi le novità ed altre sono ancora attese, come è sempre più alto l’interesse da parte dei numerosi piloti intenzionati a partecipare all’edizione 2012 della Lotus Cup Italia per contendere il titolo al Campione in carica Nando Cazzaniga.