CAAL Racing chiude uno straordinario 2015 dominando le Finali di Zolder della NASCAR Whelen Euro Series

nascar55_0910

Lo strepitoso 2015 di CAAL Racing nella NASCAR Whelen Euro Series si è concluso sullo storico circuito di Zolder con il dominio di Alon Day in Divisione ELITE 1. L’israeliano è stato capace di conquistare pole, vittoria e giro veloce in entrambe le gare, seguito come un’ombra dal compagno di squadra Eddie Cheever III. Per la squadra della famiglia Canneori, il 2015 della NASCAR europea si chiude con 8 vittorie assolute, 6 pole su 6 nella Divisione ELITE 1, la doppietta – dopo il trionfo 2014 con Cheever – nello Junior “Jerome Sarran” Trophy e la riconquista del Race And Win Pole Award grazie a Nicolò Rocca, a cui si aggiungono i secondi posti conquistati da Tineo Arroyo nella Rookie Cup e da Carole Perrin nella Lady Cup di Divisione ELITE 2.

Le Finali della NASCAR Whelen Euro Series 2015, andate in scena sul leggendario tracciato belga di Zolder, hanno visto un dominio assoluto delle vetture preparate dalla CAAL Racing fin dalle qualifiche, dove Day, Rocca e Cheever hanno conquistato le prime tre posizioni sullo schieramento. Un risultato che sarebbe stato possibile bissare in gara senza una contatto che ha escluso la #56 di Rocca nelle fasi iniziali della corsa. La bandiera a scacchi ha così salutato il dominio di Alon Day ed Eddie Cheever, che hanno condotto tutta la gara nelle prime due posizioni senza mai essere impensieriti dai rivali. Stesso copione anche nella seconda corsa, che ha visto nuovamente Day e Cheever dominare dallo start alla bandiera a scacchi, regalando al team della famiglia Canneori la seconda doppietta stagionale e la settima vittoria, su 12 gare, nella Divisione ELITE 1 con tre diversi piloti.

“Questo weekend è stato praticamente perfetto! Due pole position, due vittorie e due giri veloci, non potevo davvero chiedere di più! Ogni cosa è andata per il verso giusto, il team ha fatto un lavoro eccezionale sulla macchina e voglio ringraziare ognuno dei ragazzi della CAAL Racing per aver reso possibile tutto questo. Ce lo meritavamo!” ha commentato Alon Day, capace di vincere tre delle ultime quattro gare. “Ho finito la stagione da vicecampione, non avrei mai pensato fosse possibile a inizio anno. Questo risultato mi carica al massimo per la prossima stagione, dove vorrei tornare e lottare ancora per il campionato…possiamo farcela!”

Questi risultati hanno portato Alon Day a conquistare la vittoria nel trofeo Junior “Jerome Sarran”, dove CAAL Racing ha messo a segno una doppietta grazie al secondo di Eddie Cheever III (vincitore del 2014), e la seconda posizione assoluta in campionato. Nicolò Rocca, nonostante il weekend sfortunato vissuto in Belgio, può consolarsi con la conquista del Race And Win Pole Award, riconoscimento che va al pilota che conquista il maggior numero di pole position nella stagione e che il piemontese ha fatto suo grazie a quattro pole consecutive nelle prime quattro gare della stagione. Le ultime due pole dell’anno sono invece andate al compagno di squadra Day, per un 6 su 6 tutto CAAL Racing.

In Divisione ELITE 2 l’assalto di Salvador Tineo Arroyo al titolo ELITE 2 si è concluso solo nella seconda Finale di Zolder, quando un improvviso guasto tecnico ha fermato il velocissimo spagnolo, che si trovava ad un solo punto dalla vetta e stava provando a contendere vittoria in gara e in campionato al leader Ercoli. Arroyo, secondo in gara 1, può però consolarsi con il secondo posto nella Rookie Cup, ad appena una lunghezza dal leader Longin. Carole Perrin ha conquistato nella seconda gara la sua miglior prestazione stagionale, passando sesta sotto la bandiera a scacchi e facendo sua la piazza d’onore nella Lady Cup, distante solo 5 punti dalla testa della classifica. Gara difficile per Baccarelli, sulla SS #54, costretto ad un ritiro per noie tecniche.

Alon Day e Nicolò Rocca saranno premiati l’11 e 12 dicembre durante l’annuale cerimonia che coinvolge tutto il mondo NASCAR alla presenza dei massimi esponenti della serie americana, che si terrà come da tradizione nella NASCAR Hall of Fame / Charlotte Convention Center in occasione dei NASCAR Night of Champions Touring Awards, passerella a cui il team CAAL Racing sarà presente per il secondo anno consecutivo.