Trofeo A112 Abarth: in 21 al Valsugana
Record stagionale d’iscritti all’ultima gara del Trofeo che non conosce crisi! Sulle strade trentine Nerobutto e Meggiarin si giocano la vittoria finale in un rally dove i pretendenti al successo non mancheranno
Non finisce di stupire il Trofeo A112 Abarth che si prepara a mandare in scena l’ultimo atto di un’altra avvincente stagione: a Borgo Valsugana (TN) dove sabato 17 prossimo si correrà la quinta edizione del Valsugana Historic Rally, saranno ben ventuno gli equipaggi impegnati in una gara che concede loro un posto di prim’ordine nel palcoscenico della gara grazie al regolamento che ribalta l’ordine di partenza, coi “dodici” che saranno i primi a lasciare la pedana di Piazza De Gasperi nella mattinata di sabato 17 prossimo.
Giocano in casa Alessandro e Francesca Nerobutto che si trovano al comando della Serie nella quale la matematica li tiene in gioco assieme alle mai dome Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti con la pilotessa vicentina che non nasconde le ambizioni di bissare la vittoria del 2013. Il Valsugana sarà anche la gara dove i piemontesi Massimo Gallione e Maurizio Cochis – coi rispettivi coequiper Piercarlo Morino e Milva Manganone – vorranno ribadire le loro doti velocistiche e scacciare la sfortuna che ha preso loro di mira negli ultimi appuntamenti. All’Elba ha dimostrato di esser ancora uno degli uomini da battere il perugino Giorgio Sisani il quale anche al Valsugana, dove ritroverà Luigi Cavagnetto al suo fianco, sarà alla ricerca della vittoria con la quale arricchire il suo già nutrito palmarès. Gara importante per Matteo Armellini e Luca Mengon che sulle strade amiche possono raggiungere la definitiva consacrazione dopo una buona stagione e sarà invece una lunga trasferta da Sanremo per Enrico Canetti, con Angelo Pastorino, e Saro Pennisi in coppia con Sonia Rossi, i quali onoreranno al meglio la oramai stabile presenza nel Trofeo e lungo sarà anche il viaggio dalla Val d’Aosta per un altro immancabile al Valsugana, Mimmo Domenighini che sarà navigato dall’elbano Daniele Zecchini.
Attesa anche la prestazione del giovane Raffaele Scalabrin, per la prima volta in coppia con Enrico Fantinato, chiamato a confermare i progressi visti nel corso della prima stagione a tempo pieno nel Trofeo. Da tener d’occhio sarà sicuramente il veloce veronese Luca Cordioli che corre poco ma quando lo fa è sempre tra i protagonisti, assieme ad Alessandro Sponda che lo navigherà una volta di più. Al via per chiuder al meglio la stagione anche il cremonese Antonello Pinzoni in coppia con Guido Moreno, il bresciano Fabio Vezzola con Mauro Savegnago, il trevigiano Remo Castellan navigato da Thomas Ceron; ultima sfida per il “Gruppo 1” tra Giuseppe Cazziolato ed Aldo Gecchele già matematicamente vincitori dell’assoluta, vista l’assenza di Andrea Quercioli e Giorgio Severino, ed i giovani Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo che vorranno chiuder al meglio la loro stagione sportiva nel Trofeo. Cercano la chiusura in bellezza anche il veneziano Cristiano De Rossi con Maurizio Palazzo mentre per quattro equipaggi il Valsugana sarà la “prima” stagionale: per i vicentini Giuliano Ongaro e Claudio Bertoldo, per i trentini Enzo Concini e Corrado Baldo, per i vicentini Silvio Cavalierie ed Andrea Gugole e, con piacere, si vedrà al via come debuttante assoluto, l’esperto Pierluigi Zanetti che sale per la prima volta sull’A112 Abarth e sarà navigato da Mattia Franchin che sulla scorpioncina ci risale dopo la sfortunata esperienza con Manuel Mettifogo.
Appuntamento a Borgo Valsugana dal pomeriggio di venerdì 16 ottobre per le operazioni di verifica; dalle ore 9 del giorno successivo la prima A112 lascerà il palco per farvi ritorno alle 18.45 dopo oltre 90 chilometri di prove speciali.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it
immagine realizzata da Davide Cesario
Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com