Bierremotorsport-SportAuto Manicardi a due punte al Rally Day delle Colline Matildiche

Gazzotti_1410

Fine settimana impegnativo per il team modenese: il clou a San Polo d’Enza, con le due vetture di classe R2B schierate per i reggiani Gazzotti-Torri (nella foto di Dino Benassi in azione lo scorso anno) ed i modenesi Zanotti-Baranzoni; biancorossi presenti anche al Trofeo ACI Como per fare assistenza al maranellese Lorenzo Grani.

Bierremotorsport-SportAuto Manicardi si accinge a vivere un week-end sue due fronti. L’antipasto è rappresentato dalla presenza al rally Trofeo ACI Como, ultima prova del Campionato Italiano WRC, nel quale la struttura di Ivano Berseli e Marcello Manicardi assicurerà l’assistenza alla vettura di Lorenzo Grani. Il pilota di Maranello si gioca sabato sulle strade lariane la Coppa federale Under 25 e, per farlo, si affiderà di nuovo all’esperienza ed alla professionalità del team biancorosso, con il quale ha proficuamente lavorato per tutto l’anno.

Ma per la compagine geminiana il clou sarà rappresentato dalla partecipazione al Rally Day delle Colline Matildiche: un rally dal sapore speciale, perché porterà i concorrenti a ripercorrere le strade della mitica prova di San Polo che ha scritto pagine epiche nella storia dell’indimenticabile rally dell’Appennino Reggiano. Organizzata dal Grassano Rally Team e giunta alla sua seconda edizione, la gara vedrà al via entrambe le auto di classe R2B della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi: la Citroen C2 sarà affidata a Virgilio Gazzotti ed Enzo Torri, mentre la Peugeot 208 ospiterà Fabio Zanotti e Vainer Baranzoni.

Per entrambe i piloti si tratta dell’esordio stagionale e la gara matildica richiederà loro di scrollarsi di dosso la ruggine dell’inattività. La priorità, dunque, sarà quella di portare le vetture al traguardo di San Polo, domenica pomeriggio, sperando poi di ritrovarle in buona posizione nella classifica di una corposa ed agguerrita classe R2B (una decina le vetture iscritte).

“Andiamo a San Polo felici di poter ritrovare un amico di lunga data, Virgilio Gazzotti, ed un pilota con il quale correremo per la prima volta, Fabio Zanotti. Virgilio conosce bene la Citroen C2 ma, non guidandola da quasi un anno, è chiaro che dovrà riscoprirla. L’anno scorso, a San Polo, fece ottimi tempi, ma allora aveva già corso altre gare prima di quella; noi, in ogni caso, partiamo con buone basi, contando sui dati acquisiti nel 2014 e che ci permetteranno di partire con un assetto di base già soddisfacente della Citroen C2. Zanotti è all’esordio sulla Peugeot 208 e non correva da diversi anni. E’ un pilota esperto e, con lui, lavoreremo a partire dallo shake-down del sabato per fare in modo che prenda la miglior confidenza possibile con questa vettura”.

Per Virgilio Gazzotti (45enne di Baiso) ed il rotegliese Enzo Torri il debutto stagionale coincide con l’attesa gara di casa: “Parto con ottimismo – chiosa Virgilio -, pur se sono perfettamente consapevole di dover riprendere in mano una vettura che non guido da ormai un anno. La C2 è una macchina con la quale mi sono sempre trovato molto bene e, dunque, spero che lo shake-down del sabato mi basti per tornarle a dare del tu. Mi auguro che il meteo sia clemente, in ogni caso sarà un piacere correre su strade sempre affascinanti e nell’ambito di un rally molto ben organizzato; ma soprattutto, per me sarà una festa poter condividere la mia passione per i rally con amici speciali come il mio storico navigatore Enzo Torri e con tutto lo staff della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi”.

Fabio Zanotti è invece alla prima presa di contatto con il team biancorosso. Per il pilota di Formigine è un po’ tutto nuovo: squadra, macchina e pure navigatore (condividerà per la prima volta l’abitacolo con il vignolese Vainer Baranzoni): “La mia voglia di correre, che mi accompagna da ormai 25 anni, ogni tanto torna prepotentemente a galla e mi riporta in abitacolo. E’ da diversi anni che non salivo in macchina, stavolta lo farò sulla Peugeot 208, una vettura di ultima generazione con cambio sequenziale del tutto diversa dalle auto di gruppo N con le quali avevo corso in passato. Della 208 parlano tutti bene, a San Polo l’obiettivo sarà quello di divertirci e trovare un feeling accettabile, sperando poi di poterlo sviluppare in altre occasioni”.

Il 2° Rally Day delle Colline Matildiche scatterà domenica alle 9.31 dal centro di San Polo, per farvi ritorno alle 16 per la cerimonia di arrivo dopo 110 km scarsi di gara, di cui 36,45 cronometrati (suddivisi nelle due prove speciali da ripetersi tre volte). A San Polo avrà sede anche il Parco Assistenza (nella zona industriale), mentre Ciano d’Enza ospiterà i due riordini dopo la seconda e quarta prova speciale.