Vigorito – Guglielmetti: una lotta contro il tempo pur di riuscire a gareggiare.
Con il Rally Day Colline Matildiche, un’altra gara va in archivio per il pilota piacentino Giuseppe Vigorito insieme a Nicola Guglielmetti sulla Renault Clio Williams A7 targata V SPORT.
La competizione, ben organizzata da Alen Carbognani e tutto lo staff del Grassano Rally Team, per il duo piacentino si è rivelata molto tosta a partire dallo shake-down di sabato pomeriggio. Un problema al cambio ha costretto l’equipe di meccanici a lavorare tutta la notte senza la certezza assoluta che l’equipaggio potesse presentarsi allo start l’indomani. Un intenso lavoro di squadra coadiuvato da Marco Balletti, che ha sudato “sette camice”, ha permesso a Vigorito – Guglielmetti di oltrepassare il semaforo della prima prova speciale la domenica mattina e via via le successive regalando anche tanto spettacolo al folto pubblico che riempiva le due piesse in programma.
Una sfida all’insegna del divertimento prima di tutto, considerando che non valeva la pena assumere troppi rischi. Asfalto scivoloso, pioggia e fitta nebbia in alcuni tratti hanno fatto da padroni in questa seconda edizione del Rally Day Colline Matildiche mettendo in difficoltà i numerosi rallyman.
Una gara tosta specialmente per il co-driver che si trovava alla sua seconda esperienza, ma molto bravo a gestire in maniera quasi eccllente la gara dall’inizio alla fine.
“Non siamo partiti molto rilassati – ha detto Vigorito a fine gare mentre si sfilava il casco – Ci siamo divertiti parecchio, per quanto riguarda il risultato però avremo sicuramente l’occasione lavorarci e di rifarci. Voglio ringraziare l’organizzazione, il nostro team per averci affidato una vettura al top la domenica mattina dopo alcuni problemi riscontrati il sabato e tutte le persone che, anche solo per una stretta di mano, sono passati a salutarci. Sia io che il mio navigatore siamo rimasti molto colpiti dal calore del pubblico e delle persone di San Polo d’Enza. Abbiamo trovato un altro posto meraviglioso dove si sta bene in mezzo alle persone”. Ad oggi è difficile stabilire se ci saranno altre gare per quest’anno o addirittura stilare un programma in vista del duemilasedici. Certo è che il divertimento durante le gare della stagione non è mai mancato e questo è un dettaglio molto importante che spesso, va a compensare con risultati che magari deludono un po’ quelle che sono le mie aspettative. Va bene così e un grazie di cuore ancora a tutti”.
Giuspppe Vigorito e Nicola Guglielmetti hanno chiuso la loro gara 58esimi e 11esimi di classe.