RTeam conclude il 2015 con l’en plein di presenze alla Coppa del Mondo Cross Country Rally
Con la Baja Portalegre si conclude la stagione 2015 della Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally, alla quale RTeam ha partecipato a tutte le tappe in programma che si sono svolte tra Europa, Africa e Asia.
In Portogallo, il team italiano ha terminato i più di 400 km di gara con tutti e 4 gli equipaggi presenti senza alcun problema meccanico, ribadendo l’affidabilità delle proprie vetture in tutte le condizioni e su ogni terreno. Al traguardo, lo sceicco del Qatar Hamad Al-Thani, navigato da Feras Allowh, i fratelli Carmine e Lucio Salvi, la coppia Alessandro e Paolo Trivini Bellini e la new entry nelle gare internazionali costituita da Giuseppe Ananasso e Roberto Musi, ai quale RTeam ha dato la propria assistenza.
Durante la stagione, la squadra coordinata da Renato Rickler è stata sempre presente con molti piloti che hanno usufruito della struttura e dei veicoli RTeam, tra i quali però solo l’equipaggio formato da Al-Thani e Allowh ha avuto una presenza costante, volta all’acquisizione di punti per conquistare un buon piazzamento nella classifica mondiale T2.
“Con la partecipazione del pilota a tutte le tappe, unita al grande potenziale e all’affidabilità che le nostre vetture dimostrano in ogni tracciato, il nostro obiettivo era il Titolo Mondiale T2 – afferma il Team Manager Renato Rickler – In realtà, nonostante i podi e gli ottimi piazzamenti di Al-Thani in diverse gare, lo sceicco è stato penalizzato da due incidenti che gli hanno fatto perdere molti punti. Abbiamo comunque conquistato il 3° gradino del podio mondiale T2 ed è quindi un buon risultato da cui partire per organizzare la prossima stagione.”
Un’importante partecipazione è stata anche quella dei fratelli Carmine e Lucio Salvi che da molti anni seguono RTeam nelle gare internazionali in tutto il mondo con ottimi piazzamenti, grazie allo loro esperienza e affidabilità alla guida, presenti in questa stagione all’Italian Baja, alla Baja Aragon e nell’ultima competizione in Portogallo.
“E’ sempre un piacere collaborare con R Team – dichiara Carmine Salvi dopo la Baja Portalegre – Durante la stagione 2015 abbiamo partecipato all’Italian Baja, ma siamo usciti poco dopo la partenza a causa di un guasto alla vettura. Ci siamo però rifatti in Spagna e Portogallo dove abbiamo conquistato buoni risultati. Stiamo ancora valutando gli appuntamenti del 2016, è probabile che saremo presenti in Russia e in Portogallo, ma siamo ancora work in progress.”
Protagonisti 2015 anche la coppia Alessandro e Paolo Trivini Bellini che al loro ingresso nella stagione mondiale in Ungheria hanno subito conquistato il 3° posto assoluto T2, a dimostrazione della grande bravura ed esperienza di un equipaggio ormai consolidato e competitivo ai massimi livelli nel panorama dell’off-road internazionale.
“Come mi sono trovato con il Team? Benissimo! – ci confida Alessandro Trivini Bellini – E lo dimostra il fatto che anche nel 2016 la collaborazione proseguirà. Il 2015 è stato un anno transitorio, ci siamo dovuti leccare le ferite dopo la frattura alla vertebra riportata nel 2013 in Portogallo e il conseguente anno di stop. Siamo soddisfatti della partecipazione all’Italian Baja, in Spagna, Ungheria e Portogallo e il progetto per il 2016 è quello di tentare tutte le tappe.”
Doppia vittoria per Elvis Borsoi nelle due gare in cui è stato presente, l’Italian Baja e la Baja Aragon in Spagna, che lo hanno portato al 5° posto in classifica mondiale T2 partecipando a solo il 20% del campionato.
“Per motivi lavorativi purtroppo la mia stagione 2015 è stata breve, ma molto soddisfacente – afferma Borsoi – Ancora una volta la collaborazione con R Team è stata ottima, organizzata alla perfezione. Progetti per il 2016? Sicuramente correre l’Italian Baja. Mi piacerebbe inserire in calendario anche le gare in Africa, ma devo valutare con eventuali sponsor”.
Da ricordare anche la partecipazione di Riccardo Colombo all’Italian Baja, pilota esperto da molti anni nei ranghi RTeam. “Quest’anno ho corso la gara di Pordenone con il Pick up L 200 motorizzato con il nuovo motore da 6200 cc e ho potuto valutare le incredibili performance che la vettura offre – afferma Colombo – Il lavoro fatto da RTeam è davvero incredibile così come l’assistenza, il servizio e l’armonia che si respira all’interno del Team sono veramente di altissimo livello. Per il 2016 ho in programma di partecipare ad alcune gare di Coppa del Mondo, sempre collaborando con RTeam, con l’obiettivo di sviluppare la macchina L 200 con il nuovo motore e riuscire ad ottenere risultati importanti.”
Riccardo Garosci invece ha partecipato alla Baja Russia, prima tappa della stagione, in cui RTeam ha rappresentato l’unica squadra italiana su un percorso innevato e particolarmente ostico. Garosci commenta così la sua esperienza: “La mia stagione sportiva 2015 è stata condizionata dal mio lavoro in ambito Expo, che mi ha consentito di partecipare solo alla prima gara della Coppa del Mondo, in Russia. Abbiamo terminato 5° tra i T2 in un’edizione davvero impegnativa, nonostante avessimo perso tempo per spirito di squadra, essendoci fermati ad aiutare i nostri compagni Al-Thani e Allowh in difficoltà. Resta la soddisfazione di aver finito una corsa a –40° sotto zero quando il nostro ‘scenario’ abituale è di +40 gradi… Nel 2016 obiettivo con R Team è di provare nuove competizioni dove la squadra non ha ancora corso: forse sarà l’anno dell’Australia…”
Molti, inoltre, i piloti che hanno utilizzato le strutture e i veicoli RTeam, tra i quali il brasiliano Marcos Moraes, 3° in Qatar, che aveva già corso con la squadra negli anni precedenti con ottimi risultati. In occasione del Rally Greece Off Road, RTeam ha schierato Pippo Oliverio che ha conquistato il podio T2 e diversi piloti israeliani, tra cui Gal Shacham che ha partecipato con il nuovo L200 conquistando la 3° piazza assoluta e la 1° dei veicoli FIA. In Portogallo, come già ricordato, il team ha inoltre seguito l’assistenza di Ananasso.
Il programma 2016 è già molto chiaro ed ambizioso per RTeam che riconferma la propria presenta alla Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally. Inoltre, il team parteciperà alle gare dell’East Europe Championship, che si svolgerà in diverse nazioni dell’Europa orientale, con interessanti tracciati per tutti i piloti che vorranno avvicinarsi a questo campionato.
Per quanto riguarda il campionato cross country italiano, il team manager RTeam Renato Rickler dichiara: “Al momento il campionato italiano rimane un’incognita, sarei molto interessato a partecipare con il mio team e i miei piloti, a patto però che venga strutturato in maniera qualificata sia per quanto riguarda gli organizzatori che la regolamentazione del campionato stesso.”