SPORT PROTOTIPI, DAVANTI ALLE GT3 ANCHE ALLA 6 ORE DI VALLELUNGA.
Con la splendida vittoria alla 6 Ore di Vallelunga per la Wolf GB08 CN2 schierata dalla Avelon Formula con Ivan Bellarosa e Guglielmo Bellotti, si conferma il primato prestazionale delle sportscar già espresso anche nella stagione 2015 del Campionato Italiano Sport Prototipi.
La 6 Ore di Vallelunga, la prestigiosa endurance che lo scorso weekend ha tagliato il traguardo delle 25 edizioni, ha ancora una volta certificato il primato prestazionale delle Sportscar sulle vetture di GT3.
Un dato che le ultime edizioni del Campionato Italiano Sport Prototipi ha già restituito negli eventi condivisi da biposto e gran turismo e che alla 6 Ore romana ha avuto la sua ennesima conferma con la vittoria della Wolf GB08 di Avelon Formula.
Dopo aver preceduto in qualifica una concorrenza da brividi capeggiata dalla Ferrari 458 ufficiale di Giancarlo Fisichella, Michele Rugolo e Motoaki Ishikawa, dalla Porsche 997 Ebimotors di Luca Rangoni e Daniele Mulacchè e dall’altra 458 della AF Corse con Marco Cioci, Matt Griffin e Jack Gerber, il Campione Italiano Prototipi 2010, Ivan Bellarosa ed il suo coéquipier, Guglielmo Bellotti, sono saliti in cattedra anche in gara firmando il successo assoluto.
Alle loro spalle l’equipaggio capitanato da Fisichella, tra l’altro vincitore lo scorso anno, mentre sul terzo gradino del podio hanno concluso Vito Rinaldi e Marco Biffis sulla Tatuus PY01 CN2 della Bi&Bi Racing.
“È stata una vittoria importante alla quale per la verità puntavamo con fiducia – ha così commentato Ivan Bellarosa che con la sua Wolf può contare ora 38 pole position e 35 vittorie tra Campionato Italiano e gare internazionali – La concorrenza è stata ancora una volta di altissimo livello e per questo siamo ancora più orgogliosi. Indubbiamente anche in questa occasione abbiamo dimostrato il valore della nostra vettura, ma anche della stessa categoria. Nel confronto con le GT3 ne usciamo ancora una volta vincitori. La CN2 è una vettura da competizione che offre prestazioni straordinarie. Una stagione di alto livello nel Campionato Italiano Sport Prototipi arriva a costare molto meno della metà di quello che costerebbe ad esempio in Gran Turismo. Ma qui si guida davvero, con tanto carico aerodinamico, baricentro basso, velocità di percorrenza in curva elevatissima, infinite possibilità di settaggio. Un giovane qui può davvero imparare a diventare un professionista ed accreditarsi nelle categorie come le Sport Prototipi superiori o la stessa GT dove un pilota che va forte non deve più pagare per correre. Non esiste una categoria tecnicamente più professionale a costi così bassi. Credo che nessuno possa smentirmi”.