Ale_3101

La “ventata d’aria nuova” portata dalla Radical-philosophy nell’automobilismo tricolore conoscerà un ulteriore e significativo “step” grazie all’ingresso nel 2012 della serie monomarca in circuito, denominata Italian Radical Trophy, nell’ambito dei Racing Week-end gestiti da Acisport, in altre parole nel massimo contenitore sportivo e mediatico, grazie alla diretta televisiva di tutte le gare in programma, presente nel mondo delle quattro ruote da corsa tricolore.
L’importante promozione per il Trofeo creato dall’Autosport Sorrento sotto l’egida del costruttore Radical Sportcars e con la partnership tecnica dell’Avon è arrivata al termine di una prima stagione caratterizzata dalla lotta per la conquista del titolo protrattasi sino all’ultimo week-end in programma sul circuito capitolino di Vallelunga.
L’agrigentino Luigi Bruccoleri è risultato, quindi, il primo a iscrivere il suo nome nell’Albo d’Oro della serie meritandosi il significativo riconoscimento attribuitogli dalla casa madre durante l’annuale cerimonia di consegna dei Radical Evening Awards, serata che ha visto anche l’Autosport Sorrento insignita quale miglior distributore e Team a livello europeo.
Sarà proprio il format della serie europea a ispirare il Regolamento Sportivo e, soprattutto, Tecnico della serie italiana che diventerà, quindi, pressoché omologa di quelle che si disputano nei vari angoli del Globo, ivi compresa quella che interesserà il continente asiatico e che vedrà impegnati alcuni piloti di Formula Uno, di modo da permettere la partecipazione di piloti e Team stranieri che potrebbero essere attratti dal nostro Campionato.
Il fatto che CSAI e Acisport abbiano voluto includere l’Italian Radical Trophy nel contenitore dei Racing Week-end rappresenta, sicuramente, un riconoscimento delle qualità intrinseche delle vetture nate in Inghilterra, “culla” del Motorsport, che si caratterizzano per prestazioni simili a quelle di “vere” sport-prototipo pur con costi ridotti ed estrema facilità di gestione, e a quello svolto dal Promoter Autosport Sorrento nei primi due anni di attività del Trofeo in pista e nelle gare su strada.
I modelli di biposto ammessi nell’IRT 2012 saranno quelli di più grande successo commerciale del costruttore d’Oltremanica, suddivisi in due classi di appartenenza che prenderanno il nome della vettura stessa, cioè la universalmente diffusa SR3 con motore RPE, acronimo che identifica i propulsori realizzati dalla Radical Performance Engines, K8 di 1500 cc (peso minimo 675 Kg) e il modello base SR4 sempre powered by RPE in versione K7 da 1300 cc e peso fissato in 575 chilogrammi.
Tutte le vetture Trofeo dovranno, quindi, avere le specifiche originali “factory” con propulsori piombati ed elettronica Life Racing standard, mentre le tante SR3, SR4 e Prosport in possesso dei clienti-piloti Radical, con le quali gli stessi già partecipano a gare di velocità in circuito, cronoscalate, slalom e formula challenge in giro per lo Stivale, troveranno accoglienza in una specifica categoria Open, “trasparente” ai fini dell’attribuzione del Trofeo, che avrà come unico vincolo il peso minimo fissato in 610 e 675 chilogrammi, rispettivamente, per le vetture di 1300 e 1500 cc. I pesi minimi indicati sono tutti comprensivi del pilota a bordo.
Il Campionato 2012 si articolerà su sette appuntamenti in programma (vedi Calendario allegato) nei più importanti autodromi italiani, “isole comprese”…giacché la serie sarà di scena anche sulla rinnovata pista siciliana di Pergusa. Ogni week-end sarà articolato su turni di prove libere da venticinque minuti, una sessione di qualifiche della durata sempre di venticinque minuti e doppia gara da diciotto minuti + un giro cadauna. Ulteriore caratteristica di serietà della serie sarà rappresentata dalla designazione di un Direttore di Prova unico per tutti gli eventi.
Il Campionato offrirà, come visto sin qui, un buon compromesso tra le esigenze di piloti più o meno veloci, più o meno esperti, insomma dal “quasi” professionista del volante all’attempato gentleman che troverà, sicuramente, un contesto denso di sano agonismo, armonia e divertimento! Ci sarà spazio, come obiettivo primario, anche per giovani piloti con ambizioni di carriera ma dotati di un budget insufficiente per correre anche in un’analoga serie per vetture Turismo.
L’impegno del Promoter Autosport Sorrento, in collaborazione con Acisport, consentirà di offrire ai piloti partecipanti una serie di servizi promozionali e logistici tra i quali spicca ovviamente la diretta tv di entrambe le gare di ogni appuntamento, abbinati a spazi nei vari magazine televisivi, su giornali specializzati e non, sito internet dedicato, ufficio stampa, fotografo al seguito, struttura di hospitality con servizio di catering, assistenza sportiva, telemetrista e assistenza tecnica con servizio di fornitura ricambi, pneumatici e carburante. Di livello saranno anche i premi messi in palio, attualmente in via di definizione, tra i quali spicca la possibilità per i due vincitori finali di disputare una gara della serie europea al volante di una vettura ufficiale Radical.
I piloti intenzionati a partecipare all’Italian Radical Trophy 2012 potranno schierarsi in griglia con vetture di loro proprietà o gestite da altri Team oppure affidarsi alle soluzioni di noleggio all-inclusive offerte dal Team-factory Autosport Technology. A condizioni molto interessanti sarà possibile, infatti, disporre di una biposto pronta-gara accompagnata da un package comprensivo di assistenza tecnica, un meccanico qualificato, telemetrista, rialzi pre e post-gara, materiali di consumo, un treno di pneumatici, carburante e…ambiente “familiare” garantito!

Ufficio Stampa Italian Radical Trophy

CALENDARIO IRT 2012
28-29 Aprile     Autodromo “Riccardo Paletti”    Varano dé Melegari (PR)
18-19-20 Maggio     Autodromo di Pergusa    Pergusa (EN)
22-23-24 Giugno     Autodromo Internazionale
di Franciacorta ”Daniel Bonara”    Castrezzato (BS)
21-22 Luglio     Autodromo dell’ Umbria
“Mario Umberto Borzacchini”    Magione (PG)
31 Agosto-1-2 Settembre     Autodromo Internazionale
“Enzo e Dino Ferrari”    Imola (BO)
14-15-16 Settembre     Autodromo di Vallelunga    Campagnano di Roma (RM)
13-14 Ottobre     Autodromo
“Adria International Raceway”    Adria (RO)