SUBARU TOP RUN, A GENNAIO I PRIMI TEST PER LE SQUADRE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016

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La Impreza TCR scenderà in pista nelle prime settimane di gennaio in una giornata di test per piloti e team interessati alla serie tricolore. Doti telaistiche e curva di potenza i punti di forza della nuova nata per le competizioni della Casa dei Pleiadi.
Nella TCR International Series ha subito impressionato nonostante sia stata costretta ad interrompere in anticipo il suo debutto nell’ultimo round di Macao con Alain Menu.

Ma la Subaru Impreza TCR, sfornata dalla Top Run per il mercato mondiale della categoria, è pronta a scendere in pista anche nel Campionato Italiano Turismo.

“La nuova serie tricolore sta riscuotendo molto interesse e sono diverse le squadre che hanno mostrato attenzione per la nostra vettura – spiega Antonio Agnello, direttore tecnico della Top Run – E sono squadre di primo piano. Intorno al 15 gennaio organizzeremmo una giornata di test al Mugello per invitarli ad una prima presa di contatto”.

Nella versione ufficiale WRX STI Nürburgring è protagonista assoluta in pista alla 24 Ore sulla Nordschleife, ma la Impreza è una vettura inusuale per il TCR. Berlina a tre volumi, nata con la trazione integrale, quasi un concetto tecnico a parte. Quale è stata la sua genesi?

“Tutto nasce dal rapporto che ci lega dal 2004 alla STI. I rally sono ormai lontani dai programmi ufficiali del marchio ed allora un giorno Marcello Lotti ci ha illustrato la categoria proponendo un nostro ingresso, anche perché il brand è fortissimo in Asia. Siamo partiti, ma per noi è stato tutto più complicato. Rispetto agli altri la vettura è abbastanza grossa, nata e progettata per le quattro ruote motrici. Abbiamo riprogettato la trasmissione creandola ex novo per la trazione solo anteriore, abbiamo dovuto riequilibrare i pesi, insomma non è stato semplice. Abbiamo fatto i primi test con Luca Rangoni, ne è rimasto entusiasta, è convinto delle ottime doti al motore. Eravamo pronti per il debutto negli ultimi due round della serie internazionale, poi purtroppo a Singapore la macchina non è arrivata in tempo, a Macao abbiamo fatto solo un giro nelle libere con Alain Menu ed ha ceduto il motore. Forse nella sfortuna siamo stati fortunati visto quello che è successo in una gara decimata. Comunque i primi riscontri ci confortano dell’ottimo potenziale, ottima tenuta. Scarica bene la potenza, ha tanti cavalli e tanta coppia. Nella serie internazionale c’è molto equilibrio, la differenza è minima e può farla molto il pilota. La vettura deve essere affidabile. Non c’è dubbio che al momento il riferimento sia la Seat. La Leon è veloce e affidabilissima, fanno tantissimi km. È per questo che a gennaio andremo al Mugello, perché è lì che Luca Rangoni ha fatto la sua ultima gara con una Leon ed ha perciò tutti i riferimenti. La vettura tornerà in Italia l’11 gennaio e dovremo solo sostituire il motore e niente di più. È pronta, d’altra parte a Macao dovevamo provare le ultime evoluzioni, con i nuovi bracci anteriori e posteriori, i nuovi ammortizzatori. Sono contento poi di lavorare con Rangoni, è una persona splendida ed un grande professionista. Con lui abbiamo lavorato insieme anche ai tempi della Mercedes nel Superstars”.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR e TCS di stretta derivazione di serie. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli.

Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Lo start delle gare che sarà con partenza da fermo.

Il calendario:

17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria

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