RALLY CIRCUIT SERIES: PRONTI AL GRANDE DEBUTTO DEI RALLIES AL “RICCARDO PALETTI” DI VARANO

PETTENUZZO_0102

La gara-2, quella che si disputerà nell’autodromo in provincia di Parm  il 4 e 5 febbraio 2012 sta per accendere i motori. Tra conferme e nuovi arrivi, il plateau di iscritti si presenta di alta qualità. Il percorso di gara realizzato sulla scorta dei diversi suggerimenti arrivati dai piloti. Sarà la seconda gara, sulle tre previste, cui potranno partecipare i conduttori “under 18”, sotto il controllo della Federazione.

La neve caduta in queste ore non crea preoccupazione: si sta lavorando alla pista per metterla in condizione di accogliere al meglio i suoi primi rally driver.

Varano de’ Melegari (Parma), 01 febbraio 2012 – RALLY CIRCUIT SERIES sta viaggiando spedita verso la seconda gara, quella che si disputerà il 4 e 5 febbraio prossimi sul circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.

Le iscrizioni, al VARANO RALLY EXPERIENCE, sono arrivate di alta qualità, sarà sicuramente un evento di grande emozione e per questo, per la prima volta dei rallies al “Riccardo Paletti”, la macchina organizzativa dell’Autodromo, viaggia a pieno regime. In queste ore ancora di più, in quanto la nevicata ha costretto ad un surplus di lavoro per mettere il tracciato in condizione che possa accogliere al meglio piloti e rispettive squadre.

ADESIONI DI QUALITA’: TUTTI CONTRO IL VINCITORE DI GARA-1, IL PIEMONTESE PETTENUZZO
L’obiettivo è uno soltanto: fermare il piemontese Augustino Pettenuzzo, il fantastico vincitore di Gara-1 a Magione, lo scorso dicembre. Con la sua bellissima Ford Focus WRC, assecondato da Elio Tirone, il portacolori della Meteco Corse cercherà il bis ma non avrà certamente vita facile, perché a cercare di fermarlo ci saranno in diversi. Diversi “nomi” che aspirano al successo, come il piemontese Franco Uzzeni, reduce da un’esaltante performance a Vallelunga due settimane fa e che adesso cerca il primo gradino del podio con una Citroen C4 WRC al posto della sua abituale Subaru Impreza. Le partenze, invece, le aprirà Stefano D’Aste, con la sua Lotus Exige. Ovvio che da “pistaiolo” puro cercherà di piazzarsi sopra il podio assoluto con prestazioni di quelle cui ha abituati da tempo, con numeri da manuale e riscontri cronometrici di forte impatto. Al via anche Oscar Donetto, con una Skoda Fabia WRC, visto anche lui in gran forma a Vallelunga, quindi pronto a “graffiare” nuovamente con la vettura boema. Il savonese Manuel Villa e la sua Abarth Grande Punto S2000 cercheranno di inserirsi ai vertici pur non avendo la stessa potenza delle “vuerreci” ed anche l’altro piemontese Marcello Mondino (Mitsubishi Lancer EVO IX), per rivincere il gruppo N dopo il successo di Magione dovrà guardarsi dall’imprenditore da corsa Guglielmo Nicelli (idem).
Da seguire anche la gara del romano Mauro Durante, con una Renault Clio R3, il quale si alternerà alla guida con il suo compagno di avventura, Emanuele Silvestri, pilota pure lui e sicuramente gli occhi di tutti saranno puntati sul sedicenne Damiano De Tommaso, al via con una Renault Twingo R2. il giovane varesino, a Vallelunga due settimane fa, ha dato il via al nuovo corso dei rallies italiani che fanno correre i piloti “Under 18” con particolari modalità dettate dalla Federazione. La pista di Varano darà quindi il benvenuto a questa importante iniziativa, ritenuta una grande occasione di crescita per il motorsport nazionale.
La specialità, in Italia, che sino ad ora non ha potuto accoglierli, ma con il 2012 la tendenza è cambiata radicalmente, guardano decisamente al futuro. Prima con la gara di Vallelunga (non facente parte di Rally Circuit Series), poi con l’appuntamento di Varano, per finire il programma con la gara 3 di Franciacorta il 18-19 febbraio, i giovani piloti in erba hanno modo finalmente iniziare correre nei rallies. Lo possono fare esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni particolari e proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally. 

IL PERCORSO REALIZZATO CON I CONSIGLI DI MOLTI RALLISTI
Quella del primo fine settimana di febbraio, le il “Riccardo Paletti” sarà una nuova e stimolante esperienza. Le caratteristiche tecniche del tracciato, opportunamente allestito per creare un rally in piena regola, seguendo anche le molte indicazioni arrivate dai piloti e da molti addetti ai lavori, certamente sono in grado di proporre un evento spettacolare oltre che di forti contenuti sportivi e tecnici. Vero e proprio gioiello tanto per chi corre in auto che in moto, l’autodromo di Varano de’ Melegari e’ un “must” incastonato fra le valli dell’Appennino, vicino al passo della Cisa. La posizione a cavallo fra Emilia e Toscana e vicinissima a Milano, la piacevolezza di un tracciato ne fanno uno dei circuiti più apprezzati in ambito nazionale, quello che adesso si troverà ad essere battezzato anche da chi corre nei rallies. Sarà decisamente un incontro fuori dal comune, sicuramente la pista saprà offrire momenti altamente adrenalinici e dall’altra parte gli equipaggi che solitamente corrono su strada sapranno infiammare il nastro di asfalto che non aspetta altro che vedersi battezzato con nuove sfide.

IL PROGRAMMA DI GARA
Veloce e snello, il programma della gara, uguale per tutti e quattro gli appuntamenti. E’ estremamente concentrato per quanto riguarda lo spazio temporale, abbracciando  il sabato e la domenica.
I concorrenti prenderanno confidenza con la pista durante il primo giorno di permanenza all’autodromo e durante il pomeriggio avranno luogo le prime due sfide. La domenica avranno luogo le restanti cinque prove con l’impegno finale “Side by Side”, una vibrante sfida a due, sicuramente capace di infiammare gli animi in macchina e sulle tribune.

IL DETTAGLIO:
Venerdì 3 febbraio 2012
– pre-verifiche sportive e tecniche libere: 17:00 – 22:00
Sabato 4 febbraio 2012
– verifiche sportive regolamentate: 07:00 – 09:00
– verifiche tecniche regolamentate: 07:30 – 09:30
– pubblicazione dell’elenco degli ammessi: 10:30
– briefing del Direttore di gara: 10:45 – 11:00
– ricognizioni con vetture di serie (2 giri per ogni P.S.):
11:15 – 11:45 ricognizione delle P.S. 1 e 2
12:00 – 12:30 ricognizione delle P.S. 3 e 4
12:45 – 13:15 ricognizione delle P.S. 5 e 6

– GARA: 13:45 – 15:00 c.a. svolgimento della P.S. 1 – Km. 11,330 – 4 giri
15:15 – 16:30 c.a. svolgimento della P.S. 2 – Km. 11,400 – 4 giri

Domenica 5 febbraio 2012
– GARA: 08:00 – 09:15 c.a. svolgimento della P.S. 3 – Km. 7,220 – 3 giri
09:30 – 10:45 c.a. svolgimento della P.S. 4 – Km. 7,220 – 3 giri
11:00 – 12:15 c.a. svolgimento della P.S. 5 – Km. 7,730 – 3 giri
12:30 – 13:45 c.a. svolgimento della P.S. 6 – Km. 7,730 – 3 giri
– ricognizioni con vetture da gara (2 giri): 14:00 – 14:20 c.a ricognizione della P.S. 7
– GARA: 14:30 – 16:30 c.a svolgimento della P.S. 7 – Km. 2,760 – 3 giri
(lo svolgimento della P.S. 7 prevede la percorrenza di 3 giri di un percorso di Km. 0,92; saranno fatte partire, da postazioni predeterminate, contrapposte, 2 vetture per volta con sequenza di numeri dal più alto al minore).
– premiazione (all’arrivo dell’ultima vettura): 16:30
– pubblicazione della classifica finale provvisoria: 17:00
– pubblicazione della classifica finale ufficiale: 17:30.

www.varano.it

www.rallycircuitseries.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli

nella foto: Pettenuzzo-Tirone (Ford Focus WRC), vicitori di gara-1 a Magione (foto Ambrosi)