Provata la Cross Polo – DA UN POLO ALL’ALTRO VIAGGIANDO SUGLI STERRATI

La Volkswagen affianca alla Polo la sua gemella per sterrati, la Cross Polo. La novità tedesca è disponibile con 1 Motore Benzina (1200 da 90 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel TDI (1400 da 90 cv), in allestimento unico. Esternamente la Cross Polo si differenzia dalla Polo Berlina per la maggiore altezza da terra, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, le finiture protettive in plastica, le barre portapacchi sul tetto, i badge “CrossPolo” sulle fiancate. Per il resto tutto è uguale rispetto alla Polo da cui deriva. Internamente l’abitacolo è curato come su tutta la gamma della casa di Wolfsburg. Lineare la consolle con in posizione centrale la radio – cd e in fondo consolle trovano alloggiamento le manopole del climatizzatore. Elegantemente lineare e semplice da leggere è il quadro strumenti, con tutti gli indicatori e le spie al posto giusto. Ed ora il momento del test drive: la Volkswagen Cross Polo guidata è stata la 1200 TSI 90 cv da 18906 €. La Cross Polo si affianca alla Polo Berlina, ampliandone la gamma. Questa versione è studiata per chi vuole una Polo ma ha bisogno di usarla su strade di campagna (l’assetto rialzato permette di affrontare senza problemi strade sterrate oppure fango o neve). Su strada la Cross Polo riprende la maneggevolezza e la compattezza tipiche della Polo, con la dote in più, sovraccennata, della duttilità di uso sia su strada che nel fuoristrada. Il motore che pulsa sotto il cofano è il 1200 TSI da 90 cv. Questo propulsore, l’unico a Benzina in listino, è un campione in economia, brillantezza, potenza, elasticità e prestazioni. Infine il listino prezzi: per le versioni Benzina occorrono 18000 € per la 1200 TSI oppure 19500 € per la 1200 TSI DSG; per le versioni Diesel occorrono 19750 € della 1400 TDI oppure 21250 € della 1400 TDI DSG (Diesel).

Bruno Allevi