FABRIZIO PAOLO TABLÒ, LA FARO RACING NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO CON UNA LEON RACER TCR

seatTurismo_0401

Il pilota e team principal romano è pronto a tornare nella serie tricolore con un programma di vertice. Già definita la livrea della Seat che vestirà i colori della Faro Racing. Entro la fine del mese i primi test in pista.

La voglia di indossare casco e tuta non va mai via e Fabrizio Paolo Tablò, anche se diviso tra gli impegni professionali e di team principal della Faro Racing, potrebbero vestire entrambi i ruoli sportivi.

L’obiettivo è il Campionato Italiano Turismo, la serie tricolore che lo ha visto protagonista fino al 2008.

La vettura è una Seat Leon Racer che arriva direttamente dalla TCR International series.

“Sto aspettando la macchina da Macao, la potrò ritirare intorno alla metà di gennaio – annuncia con legittima soddisfazione il pilota e team principal romano – Subito dopo, conto di presentarla al pubblico e, poi, alla fine di gennaio o i primi di febbraio, voglio subito metterla in pista. La scelta della Leon è stata mirata. È una vettura che si è dimostrata veloce ed affidabile. Stiamo ricevendo tante richieste di informazioni da parte dei piloti interessati al Campionato Italiano che, anche per me, resta il programma prioritario. Ho tutto l’interesse ad organizzare una giornata di test non appena possibile. Voglio però fare le cose con cura. Se non dovessi selezionare il pilota giusto, potrei scendere in pista direttamente io. Vestirà i colori della mia squadra, la Faro Racing e della Sorgente Group”.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare che sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria