IMERIO BRIGLIADORI, LA BF MOTORSPORT CON DUE LEON RACER TCR NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Turismo_0701

La squadra del pilota e team manager forlivese ha già definito il programma per una prima Seat alla quale sarà presto affiancata la seconda. Nei prossimi giorni saranno ufficializzati i piloti tra i quali potrebbero spiccare sorprese in rosa.
Dopo le ultime stagioni divise tra Sport Prototipi e Turismo Endurance, la BF Motorsport ha definito i programmi per la nuova stagione di gare.

E per Imerio Brigliadori, pilota e team manager del team forlivese, non ci sono dubbi: il 2016 sarà nel Campionato Italiano Turismo con uno schieramento di Seat Leon TCR che vuole puntare in alto.

“Il programma per il Campionato Italiano Turismo è già definito per una macchina ed ora siamo vicini a chiudere gli accordi anche per una seconda – dichiara il pilota e team manager forlivese – Si tratta di due Leon Racer TCR e la prima vedrà due piloti al via. Sulla seconda stiamo lavorando ad una bella novità che magari potrebbe incrementare la presenza femminile del Campionato. Ma potrebbe essere aperta anche a nuovi piloti interessati a questa vettura ed a questo campionato. Per il momento non posso dire altro, ma a breve ufficializzeremo tutto. Con la prima Leon abbiamo già corso a Magione, eravamo schierati io ed Emiliano Giorgi. La seconda è in arrivo in questi giorni e devo dire che aspettiamo una terza Leon TCR a febbraio.”.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare che sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria