Dakar 2016: Villagra, a bordo di un Iveco Powerstar, in testa alla classifica generale
La quinta tappa del Rally ha condotto la carovana in Bolivia, dopo un duello durato oltre 327 km. Federico Villagra e il suo Iveco Powerstar hanno terminato la tappa al 3°posto, balzando in cima alla classifica generale.
La flotta Iveco sta ottenendo ottimi risultati sulle strade più difficili dell’Argentina e della Bolivia, dopo cinque giorni di gara. Dopo la vittoria di Gerard De Rooy nella quarta tappa, ieri è stato l’argentino Federico Villagra a conseguire il miglior risultato e a piazzare un camion Iveco al primo posto nella classifica generale. La giornata di gara è cominciata poco dopo le 13, ora locale, quando il primo camion ha dato il via alla speciale, dopo aver attraversato il confine da La Quiaca in Argentina a Villazón, in Bolivia. L’Iveco Trakker, guidato dall’olandese Ton van Genugten, fin dall’inizio ha dato del filo da torcere agli avversari di Kamaz, Tatra e MAN, che si sono giocati i primi posti nella classifica di una tappa complessa che ha portato i piloti e i loro veicoli fino a 4.600 metri sul livello del mare. Federico Villagra, alla guida del Team La Gloriosa De Rooy Iveco a bordo del suo Powerstar, ha sfiorato il primo posto, in un testa a testa con il compagno di squadra Ton van Genugten, ottenendo poi la terza posizione nella classifica della tappa. Questo risultato gli ha permesso di balzare in testa alla classifica generale, se pur per soli cinque secondi, davanti a Pieter Versluis e ad Hans Stacey.
In questa tappa, che è stata vinta da Eduard Nikolaev al volante di un Kamaz, l’olandese Gerard De Rooy, vincitore dell’edizione 2012 della Dakar, si è piazzato in 8°posizione, ma continua a mantenere un costante 4°posto nella classifica generale e un bilancio complessivo positivo, nell’ottica di attaccare nella seconda parte della Dakar e di portare a casa un’altra vittoria.
Pep Vila ha approfittato del suo ritmo forte, e del fatto che i suoi concorrenti fossero in ritardo, per garantirsi il 15° posto in tappa, che lo riporta così a un buon 10° posto in generale, a bordo del suo Iveco Trakker.
Purtroppo, il pilota ceco Ales Loprais, fino a ieri nella Top10 della Dakar con il suo Iveco Powerstar#503, ha dovuto abbandonare la gara. Loprais ha dovuto fermare il suo camion nel tratto di collegamento, a causa di un problema meccanico. Trattandosi della seconda parte della Tappa Marathon, i suoi compagni di squadra non sono stati autorizzati a soccorrerlo.
Oggi, i concorrenti della Dakar si sfideranno in una speciale di 542 chilometri (con un tratto esclusivamente per i camion), a partire dalla città di Uyuni per ritornare nello stesso punto, ma non prima di circondare l’intero Salt Flats, su un percorso che si presenterà ricco di difficoltà, tra cui sabbia, rocce e, naturalmente, moltissimo sale.
Risultati della quinta tappa Camion
1. Nikolaev (RUS), Kamaz 4:00:03
2. Kolomy (CZE), Tatra più 2 minuti e 32 secondi
3. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO più 4 minuti e 32 secondi
4. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO più 4 minuti e 32 secondi
5. Nikolaev (RUS), Kamaz più 3 minuti e 32 secondi
8. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO più 7 minuti e 27 secondi
15. PEP VILA (SPA), IVECO più 29 minuti e 21 secondi –
ALES LOPRAIS (CZE), IVECO fuori gara
Classifica generale – Camion
1. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO 14:09:13
2. Versluis (NLD), MAN più 5 secondi 3. Stacey (NLD), MAN più 21 secondi
4. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO più 5 minuti e 50 secondi
5. Mardeev (RUS), Kamaz più 8 minuti e 49 secondi
8. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO più 11 minuti e 28 secondi
10. PEP VILA (SPA), IVECO più 58 minuti e 29 secondi –
ALES LOPRAIS (CZE), IVECO fuori gara
Iveco Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli cava-cantiere, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali.