La vittoria di De Rooy nell’ottava tappa colloca Iveco in testa alla Dakar 2016

514 VILLAGRA FEDERICO PEREZ COMPANC JORGE MEMI ANDRES (arg) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina,  Bolivia, Etape 8 / Stage 8, Salta - Belen,  from  January 11, 2016 - Photo DPPI

Nella prima speciale con una forte attenzione alla navigazione, Gerard de Rooy si è abilmente fatto strada attraverso le dune del nord dell’Argentina, portando il suo Iveco Powerstar al primo posto in classifica generale, dopo aver dimostrato di essere il miglior concorrente nella tappa di ieri.

Dopo aver tagliato la linea del traguardo della tappa di ieri, i piloti hanno convenuto che il percorso, caratterizzato da 534 estenuanti chilometri e che ha determinato cambiamenti nelle prime posizioni in tutte e quattro le categorie del Rally Dakar, è stato “il 90% di navigazione”. L’ottava tappa, dalla città di Salta a quella di Belén, contrattidistinta per i primi tratti di sabbia e dune, ha messo a dura prova la capacità di navigazione e di guida delle squadre ancora in gara. Gerard de Rooy ha saputo avanzare con abilità e destrezza nella categoria Camion, conducendo Iveco alla sua seconda vittoria di tappa in questa edizione. Grazie a questo successo, l’olandese, che ha trionfato alla Dakar nel 2012, è ora in testa alla classifica generale. Con questo risultato Iveco guida per la seconda volta la classifica generale, dopo la vittoria di Federico Villagra nella quinta tappa. Gerard de Rooy ha tagliato il traguardo con 2 minuti e 35 secondi di vantaggio sul pilota russo Eduard Nikolaev e con 5 minuti e 23 secondi di vantaggio su Andrey Karginov, entrambi piloti del Team Kamaz. Federico Villagra ha concluso la tappa al 6° posto ed è stato il più forte concorrente di Iveco dopo De Rooy. Il pilota argentino è a soli 2 minuti dal quinto pilota in classifica. Pieter Versluis ha percorso una tappa relativamente lenta e la grande distanza che si è creata con il pilota olandese Gerard de Rooy ha permesso al Team PETRONAS De Rooy Iveco di balzare in cima alla classifica della Dakar, ma la squadra ha ancora cinque tappe davanti a sé in cui dover difendere questa posizione privilegiata. Anche i due Iveco Trakker hanno condotto una buona gara, con Ton van Genugten che ha terminato 17 minuti e 34 secondi dietro De Rooy e Pep Vila a 29 minuti e 15 secondi dal leader. Il pilota spagnolo ha approfittato dell’ondata vincente di Iveco, riuscendo così a piazzarsi nella Top 10. Questo significa che, ora, quattro dei 10 migliori camion alla Dakar sono veicoli Iveco.

A partire da oggi, la carovana della Dakar inizierà ancora una volta le cosiddette fasi “maratona”, in cui, alla fine della giornata, non sarà consentito ai concorrenti di ricevere aiuto dai loro compagni di squadra.

Risultati ottava tappa ­ Camion

1. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO 4:41:59

2. Nikolaev (RUS), Kamaz ­ più 2 minuti e 35 secondi

3. Karginov (RUS), Kamaz ­ più 5 minuti e 23 secondi

4. Valtr (CZE), Tatra ­ più 13 minuti e 38 secondi

5. Sotnikov (RUS), Kamaz ­ più 13 minuti e 47 secondi

6. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­più 14 minuti e 35 secondi

9. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 17 minuti e 34 secondi

11. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 29 minuti e 15 secondi

Classifica Generale Camion

1. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO 25:49:26

2. Nikolaev (RUS), Kamaz ­ più 7 minuti e 58 secondi

3. Versluis (NLD), MAN ­ più 13 minuti e 29 secondi

4. Stacey (NLD), MAN ­ più 20 minuti e 46 secondi

5. Mardeev (RUS), Kamaz ­ più 22 minuti e 21 secondi

6. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­ più 24 minuti e 39 secondi

7. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 41 minuti e 3 secondi

10. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 1 ora 49 minuti e 51 secondi –

ALES LOPRAIS (CZE), IVECO ­ fuori gara


Iveco Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli cava-cantiere, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali.