Dakar 2016: Iveco e De Rooy ancora saldamente in testa nella penultima tappa

514 VILLAGRA FEDERICO PEREZ COMPANC JORGE MEMI ANDRES (arg) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina,  Bolivia, Etape 9 / Stage 9, Belen - Belen,  from  January 12, 2016 - Photo DPPI

A solo un giorno dalla fine della Dakar 2016, Gerard de Rooy mantiene il vantaggio in classifica generale con il suo Iveco Powerstar e darà il tutto e per tutto negli ultimi 180 chilometri per il primo posto sul podio.

Iveco ancora una volta sul podio nella penultima tappa della Dakar 2016, uno dei rally più difficili al mondo. Secondo posto per Federico Villagra, a soli 3 minuti e 14 secondi dal vincitore di tappa, Pieter Versluis, in una speciale per i camion di 267 km cronometrati. Con questo risultato, Federico Villagra, che quest’anno ha esordito nella categoria camion della Dakar, si porta sul terzo gradino del podio nella classifica generale.

Gerard de Rooy continua ad accumulare chilometri senza problemi e a rafforzare le sue possibilità di vincere la Dakar per la seconda volta, dopo la prima nel 2012. L’olandese ha terminato la giornata con un 5° posto nella classifica di tappa, a soli 5 minuti e 24 secondi da Versluis, guadagnando anche qualche minuto sul russo Mardeev nella classifica generale.

La dodicesima tappa, che ha collegato San Juan a Villa Carlos Paz, ha visto anche una buona prestazione del pilota spagnolo Pep Vila con il suo Iveco Trakker, che si è piazzato in 11° posizione in tappa, 10 minuti e 46 secondi dietro Versluis. Con questo buon risultato Vila torna a collocarsi nella Top Ten, a una sola tappa dalla fine della competizione.

Ton van Genugten ha perso tempo all’inizio della speciale di oggi, ma ha fatto un ottimo lavoro di compensazione con il suo Iveco Trakker, come ha dimostrato di saper fare in questa edizione della Dakar, con un ritmo rapido e veloce nella seconda parte. Van Genugten è ancora quarto nella classifica generale e, se De Rooy e Villagra saranno in grado difendere il loro 1° e 3° posto, Van Genugten potrebbe dare a Iveco la possibilità di piazzare ben tre dei suoi camion nelle prime quattro posizioni in classifica.

L’obiettivo di oggi per Iveco è mantenere un ritmo costante nei restanti 180 chilometri. De Rooy ha un margine su Mardeev di 1 ora 13 minuti e 10 secondi. Villagra è a più di 30 minuti di vantaggio su

Van Genugten, che è attualmente al terzo posto, ma l’olandese deve prestare attenzione ad Hans Stacey, che ha solo 11 minuti di distacco da lui. Pep Villa dovrà fare lo stesso con Artur Ardavicius, che si trova a 20 minuti dietro di lui; entrambi sono in lotta per l’ultimo posto nella Top 10.

Oggi si terrà l’ultima speciale della Dakar 2016 tra le città di Villa Carlos Paz e Rosario, dove saranno attesi i vincitori per la classica cerimonia sul podio, in mezzo a migliaia di fan di questi eroi che sono arrivati alla fine della gara più difficile del mondo.

Tappa 12 – Camion

1. Versluis (NLD), MAN ­ 3:14:06

2. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­ più 3 minuti e 14 secondi

3. Stacey (NLD), MAN ­ più 3 minuti e 18 secondi

4. Valtr (CZE), Tatra ­ più 5 minuti e1 secondo

5. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO ­ più 5 minuti e 24 secondi

11. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 10 minuti e 46 secondi

12. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 13 minuti e 52 secondi

Classifica Generale – Camion

1. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO 42:29:59

2. Mardeev (RUS), Kamaz ­ più 1 ora 13 minuti e 10 secondi

3. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­ più 1 ora 43 minuti e 45 secondi

4. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 2 ore 17 minuti e 10 secondi

5. Stacey (NLD), MAN ­ più 2 ore 28 minuti e 57 secondi

10. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 4 ore 38 minuti e 55 secondi


Iveco Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli cava-cantiere, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali.