MARCO JACOBONI COMPLETA IL “DREAM TEAM DI EUROINTERNATIONAL
Il pilota bolognese, grande protagonista nella scorsa stagione di gare sulla Osella della Progetto Corsa, sale ora sulla Ligier per un autentico “squadrone schierato da Antonio Ferrari nella serie tricolore. A febbraio i primi test.
Si completa lo schieramento Eurointernational per il Campionato Italiano Sport Prototipi.
E sarà un vero e proprio “dream team” perché al fianco di Davide Uboldi, la squadra diretta da Antonio Ferrari sarà in pista con una seconda Ligier affidata a Marco Jacoboni, il pilota bolognese autore di un avvio di stagione 2015 esaltante sulla Osella della Progetto Corsa.
Due fuoriclasse in cerca di riscatto, quindi, dopo essersi entrambi arresi alla supremazia asfissiante di Giorgio Mondini e di una vettura, però, che quest’anno saranno loro a portare in gara.
Due vetture, tra l’altro, completamente nuove, le JS53Evo E16, assemblate e sviluppate in Italia da Eurointernational e per questo differenti dalle versioni vendute da Ligier ai propri clienti.
“Jacoboni è stato il nostro maggior avversario nella stagione 2015 e sono estremamente felice che quest’anno sia alla guida della nostra Ligier JS53 Honda Evo E16 – ha dichiarato Antonio Ferrari, team principal della Eurointernational – Jak da avversario è diventato un caro amico di Giorgio Mondini e mio. Averlo nel Team rende il lavoro molto più facile. Abbiamo lavorato sulla vettura 2015 dopo l’ultima gara di Varano e la nuova vettura 2016 denominata E16 sarà ancora più competitiva. Avremo il terzo elemento anteriore e posteriore, nuove carreggiate, nuovi ammortizzatori, nuovi freni, nuova aerodinamica e 15 kg in meno. Jak, come collaudatore Ferrari, sarà molto utile nei test di sviluppo che inizieremo a fine mese in Italia e sarà impegnato anche sulla nostra nuova vettura EURO JK 16 che stiamo realizzando come costruttore con licenza Accus-FIA per il Campionato JK Tyre India 2016, partendo dalla base delle nostre ex vetture di Formula BMW. Jak sarà in India con noi come coach e collaudatore perché porteremo anche una Ligier JS53 Evo 16 a titolo dimostrativo negli eventi del Campionato Indiano della JK Tyre”.
“Con Davide Uboldi sarà una coppia molto competitiva e mi piacerebbe vederli in prima fila entrambi già a Misano – continua Ferrari – Uboldi sarà il nostro pilota sulla vettura gemella di Jacoboni e inizieremo a girare a Misano a metà febbraio. Sarà una esperienza nuova per Davide che nelle ultime stagioni si è avvalso di un suo team. Sono sicuro che si troverà molto bene con la nostra professionalità e le nostre vetture. Davide e Jak hanno stili di guida diversi e dovrò adattare gli assetti ai 2 piloti. Ma entrambi vanno forte, perciò, sarà facile…”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]