Il 20 febbraio la 23ª Coppa Città della Pace

E con questa fanno ventitrè. La Coppa Città della Pace, gara di regolarità riservata alle auto storiche, si sta preparando per l’edizione del 2016, fissata per sabato 20 febbraio, affidandosi ad un cliché ormai consolidato, che le ha permesso di essere inserita nel calendario del Campionato Italiano per la quarta volta consecutiva. Si tratta di un riconoscimento che dà il giusto lustro ad una manifestazione di successo, divenuta nel tempo un “must” per i piloti di questa particolare disciplina motoristica.
La competizione, organizzata dalla Scuderia Adige Sport, propone un percorso lungo 200 chilometri quasi completamente nuovo, che si dipana da Rovereto, sede della partenza (fissata per le ore 9,10) a Marco, toccando una prima volta, in mattinata, gli abitati di Villalagarina, Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Calceranica e Levico, con sosta per il pranzo in località Compet; poi, nel pomeriggio, le vetture toccheranno una seconda volta le stesse località, ovviamente in ordine contrario, con una “ronde” piazzata fra Rovereto e Aldeno e l’arrivo finale allestito alla base della protezione civile di Marco. Lì si svolgeranno le prove di precisione e lì sarà servita la cena preparata dai Nu.Vol.A. prima delle premiazioni. Sul percorso saranno proposte 70 prove di precisione e sei controlli orari.
Come base logistica dell’evento, dove sarà allestita la segreteria e dove si insedierà il comitato organizzatore, è stato scelto ancora una volta l’Hotel Nerocubo, posizionato a due passi dal casello autostradale di Rovereto Sud, che offrirà anche l’ospitalità ai piloti. Il centro di Rovereto sarà invece protagonista prima del via, dato che i commercianti offriranno un rinfresco ai driver. Altre iniziative per coinvolgere il centro storico della Città della Quercia sono in cantiere.
Lo scorso furono 95 le auto al via con 35 top driver nazionali, il gradino più alto del podio fu appannaggio di Antonino Margiotta e Bruno Perno su Volvo PV 544 Sport, dominatori della 22ª edizione con un’auto esordiente nella regolarità e non particolarmente adatta ai percorsi tortuosi. Quest’anno chi toccherà?
Sono on line il nuovo sito www.coppacittadellapace.com e la pagina Facebook dedicata alla manifestazione.