EUGENIO PISANI, IL DEBUTTO NEI PROTOTIPI È CON LA NORMA DI SILIPRANDI RACING
Il giovane pilota ravennate resta fedele alla squadra mantovana per l’esordio tra le Sportscar. Obiettivo titolo Under 25 e stagione al passo dei massimi protagonisti più esperti. Nelle prossime settimane nuove giornate di test dopo le prime sessioni svolte già a fine 2015.
Un gradito ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi apre le porte ad una giovanissima new-entry tra le Sportscar tricolori.
La Siliprandi Racing, la squadra mantovana sempre protagonista nella categoria fino alle ultime apparizioni datate 2013, sigla infatti l’atteso rientro in Campionato accompagnando al debutto Eugenio Pisani.
Il 24enne pilota ravennate, ex kartista, dopo i primi passi nelle gare club con la Leon Supercopa, è stato autore lo scorso anno di una stagione in primo piano nella Lotus Cup al volante della Elise schierata proprio dalla Siliprandi Racing.
Pisani resta così fedele ai colori della compagine lombarda che schiererà per lui una Norma M20 CN2, con il chiaro obiettivo di puntare al titolo Under 25 e di insediarsi subito nel gruppo dei massimi protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi.
“Non vedo l’ora di iniziare i test invernali per prendere confidenza con la vettura dopo le due uscite invernali nel 2015 – dichiara Eugenio Pisani in una nota ufficiale – ho trovato qualche difficoltà ad apprendere i meccanismi e lo stile di guida da adottare con queste vetture rispetto alle Turismo e GT con le quali ho corso nei due anni passati. Sono però sicuro che con impegno e applicazione ci si possa togliere delle soddisfazioni”.
Giovanni Siliprandi, team manager della squadra mantovana, guarda con ottimismo al rientro nella serie tricolore dove già lo scorso anno era attesa al via.
“Siamo contenti di tornare, vogliamo dimostrare che la Norma, nonostante non sia più nuovissima, è ancora una vettura competitiva per combattere ai vertici della classifica”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]