MARIO FERRARIS, I TEST PER L’ALFA ROMEO GIULIETTA TCR CONTINUANO AL MUGELLO.

In vista del debutto nel Campionato Italiano Turismo, continuano senza sosta le sessioni di prove per la creatura della factory milanese che torna in pista nel circuito toscano sabato 30 e domenica 31.
Tra le autentiche regine in bella mostra a Monza in occasione della presentazione del Campionato Italiano Turismo 2016, l’Alfa Romeo Giulietta TCR della Romeo Ferraris continua un incessante lavoro di sviluppo.

Si susseguono infatti le sessioni di test per la nuova nata della factory di Opera che nel prossimo weekend scenderà in pista al Mugello.

Una seduta di prove sicuramente preziosa, trattandosi di un circuito dove sono stati già registrati i rilievi cronometrici di categoria in occasione dell’ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance corsosi nel weekend del 18 ottobre.

“Il 30 e 31 Gennaio saremo al Mugello per fare ulteriori test – commenta Mario Ferraris attraverso una nota ufficiale – in questo modo potremo valutare le performance della Giulietta in un circuito veloce”.

[foto di Massimo Ponti]

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori assoluti in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria