CLAUDIO FRANCISCI, QUEST’ANNO NEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.

proto_0202

Il forte pilota romano resta fedele alla serie tricolore ed alla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 di CN4. Dopo i test invernali, la prima uscita sarà in occasione della terza tappa di scena ad Imola.
Si può essere eletti Senatori della Repubblica dopo aver compiuto 40 anni o magari essere nominati per decreto presidenziale per altissimi meriti.

In un ideale Senato dell’Automobilismo Italiano, Claudio Francisci vi entrerebbe allora di diritto, con un primato supremo e quasi esclusivo di oltre 50 anni di corse automobilistiche.

Quelli iniziati nell’epoca più temeraria, vissuta, tra l’altro, da protagonista, rispettato e temuto anche in campo internazionale.

Scorrendo le cronache e le classifiche dell’epoca, lo si ritrova in Formula 3, dove è vice-campione italiano nel 1970 ed in Formula 2, in un mucchio selvaggio dove si sgomitava con fuoriclasse del calibro di Ronnie Peterson, Niki Lauda, Francois Cevert, James Hunt, Jean-Pierre Jarier, Graham Hill o Jody Scheckter.

Poi, dalla metà degli anni settanta, il passaggio negli Sport Prototipi, una categoria alla quale resta fedele ancora oggi.

E sfoggiando un talento ed una classe intatti, come dimostrato anche lo scorso anno a Vallelunga dove ha colto la strepitosa vittoria di gara 1.

Un ritorno sul gradino più alto del podio, sfiorato anche prima, come a Varano 2014 dove è retrocesso d’ufficio e che giunge dopo l’ultimo successo conquistato a Misano nel 2003 davanti alla giovanissima Francesca Pardini, già laureatasi Campione Italiano nello stesso anno.

Ma ora è tempo di pensare alla prossima stagione, anche se per Francisci partirà solo alla terza tappa.

“A Misano e Monza non ci sarò – spiega il pilota romano – Io corro per divertirmi ed in una pista come Misano, non mi diverto. Non mi dà alcuna emozione. A Monza, invece, le sollecitazioni sono enormi e non voglio pregiudicare il resto della stagione. Meglio partire con il piede giusto. Imola va benissimo. Certo sarà già il terzo appuntamento, ma lì davvero mi diverto e posso veramente godermi la guida. Poi Magione, Vallelunga e Mugello sono piste ideali per me”.

“Comunque non mi farò trovare impreparato. Già a novembre ho svolto una giornata di test a Magione. Con Ranieri Randaccio ed i tecnici della SCI abbiamo voluto sperimentare alcune nuove soluzioni anche sulla sua vettura. Continuerò i test anche nelle prossime settimane. È importante perché è un modo per tenermi sempre in allenamento. Resto fedele alla mia Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 di CN4. È una vettura che può dire ancora tanto e peraltro lo scorso anno siamo stati sempre competitivi. Abbiamo anche migliorato i tempi registrati la stagione precedente sulle stesse piste”.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]