Partirà domani mattina la 3^ Ronde Terra del Friuli

Tornano a rombare i motori in Friuli. La 3^ Ronde Terra del Friuli, organizzata dalla Scuderia Sport & Joy, che inaugura la stagione rallystica friulana, partirà domenica 7 febbraio alle ore 08.01, dal giardino antistante la splendida Villa Manin a Passariano di Codroipo, che farà da cornice anche all’arrivo finale previsto per le ore 17.00.

La manifestazione coinvolge oltre a Codroipo anche i Comuni di Varmo e Rivignano che faranno conoscere i territori della bassa friulana, zona racchiusa tra due importanti fiumi del Friuli Venezia Giulia, il Tagliamento e lo Stella.

La Gara

Questa mattina (6 febbraio) i 44 concorrenti verificati hanno potuto provare le loro vetture da gara e predisporre assetto e strategie, durante lo Shakedown predisposto su un tracciato sterrato di 2,5 km a Santa Marizza, nel comune di Varmo. Domenica 7 febbraio la gara inizierà alle ore 08.01. Quattro passaggi in prova e arrivo previsto per le ore 17.00, con premiazione sul palco d’arrivo davanti a Villa Manin a Codroipo.

La Prova Speciale

La PS “dello Stella”, nel comune di Rivignano, è la stessa prova che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Un tratto cronometrato di 10 km dal fondo sterrato compatto e pianeggiante, misto veloce, con carreggiata ampia e un dosso.

Gli Iscritti

45 gli equipaggi iscritti, tra questi molti friulani che non hanno voluto perdersi la gara di casa e alcuni l’avevano disputata anche lo scorso anno: Giacomo Costenaro/Justin Bardini (Peugeot 208R5); Davide Bevilacqua/Monica Zamolo (Renault Clio Williams); Federico Laurenchich /Emanuela Florean (Renault New Clio)

Due gli equipaggi svizzeri: Stefano Matteuzzi/Liliana Bernasconi con Ford Fiesta WRC e Federico Della Casa/Domenico Pozzi con Citroen DS3 R5) e uno sloveno Rok Rurk/Martina Lazar con Peugeot 208.

I veneti Adriano Lovisetto/Cinzia Bernardini (Ford Fiesta R5) e il figlio Gianmarco Lovisetto/Enrico Gallinaro (Renault Clio RS); Marco Chiesura/Stefano Lovisa (Honda Civic).

Zone per il pubblico

Lungo la prova saranno allestite diverse zone dedicate al pubblico, che potrà godersi lo spettacolo in tutta sicurezza. Molti i punti di accesso al percorso di gara, sarà quindi agevole per gli spettatori poter raggiungere le aree predisposte.

I Premi

Tanti i premi messi in palio per questa edizione della Ronde Terra del Friuli. Materiale tecnico offerto dal prestigioso marchio Sparco, che in questo caso mette a disposizione degli stivaletti omologati FIA per pilota e navigatore; un fine settimana in montagna; iscrizione gratuita al 9° Rally di Majano (fine luglio) per terminare con cene per due persone in alcuni ristoranti selezionati della zona e poter così gustare i piatti tipici friulani.

Il programma della 3^ Ronde Terra del Friuli – 2016

Domenica 7 febbraio

Partenza: ore 08.01 – Villa Manin – Codroipo

Arrivo: ore 17.00

Immagini edizione 2015: FOTO ZINI – Costenaro/Bardini Peugeot 208 R5)