ULTIMA SETTIMANA DI ISCRIZIONI APERTE AL 10° “CITTA’ DI AREZZO – RONDE VALTIBERINA”
E’ fissato per sabato prossimo 20 febbraio, il termine ultimo per poter aderire alla chiamata della Valtiberina Motorsport e della sua affascinante gara sull’Alpe di Poti. Già arrivate diverse adesioni “di livello”, il che fa presagire duelli di grande effetto, come tradizione vuole. Prevista la diretta dell’evento mediante il social “Twitter” con il nome @rondevaltiberin
Confermato il sostegno alla Fondazione “Meyer” con la raccolta fondi per l’ospedale pediatrico fiorentino.
Iscrizioni aperte sino a sabato 20 febbraio per il 10° “Città di Arezzo – Ronde Valtiberina”, penultima prova del Challenge Raceday terra 2015-16, in programma per il fine settimana successivo, quello del 27 e 28 febbraio.
In programma ad Arezzo ed il suo hinterland, la gara organizzata da Valtiberina Motorsport giunge quest’anno al considerevole traguardo dei dieci anni di vita, una storia degna di essere raccontata e di essere proseguita a viverla, soprattutto per la grande passione che la muove e che riesce a far percepire.
Mancano dunque pochi giorni al tirare il bilancio delle adesioni e già si può parlare di una positiva risposta da parte dei piloti, tra coloro che hanno accettato la sfida vi sono già diversi “nomi” di livello, il che fa pensare ad una nuova e grande performance offerta sull’ Alpe di Poti, ancora teatro della gara, che si pone già ricca di un albo d’oro di valore, nel quale figurano tra gli altri il nove volte Campione Italiano Paolo Andreucci ed il neozelandese Hayden Paddon (oggi protagonista del mondiale rally), oltre ad ulteriori protagonisti delle serie nazionali.
Invariato il format dell’evento rispetto all’edizione passata, con la logistica riconfermata ad Arezzo, dove la gara è andata a stabilirsi dal 2014. Oltre alla validità per il “Raceday”, l’evento, grazie alla sua collocazione temporale prima del via dei maggiori Campionati, si propone quale probante gara-test su strada bianca ed inoltre, per questa decima edizione l’organizzazione annuncia che sarà festeggiata con molte sorprese per equipaggi e spettatori che verranno rivelate nei giorni prossimi alla gara.
LA DIRETTA TWITTER
Si cercherà di comunicare la gara per quanto più possibile “social”, avendo previsto una “diretta” delle varie fasi della gara sul social network Twitter, la piattaforma di microblogging che prevede il diffondere notizie (con l’ausilio di foto ed anche video) in soli 140 caratteri. E’ una novità, per la gara, che sfruttando proprio l’ambito del web sociale per raccontare storie di uomini e di macchine cercherà di dare ad essi ed allo sport quanta più visibilità possibile. Sarà l’account @rondevaltiberin, ad effettuare la diretta, dando anche un ampio risalto all’iniziativa riproposta a sostegno della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze di cui si parla più avanti.
SI CORRERA’ DI NUOVO SULL’ALPE DI POTI
La celebre Prova Speciale dell’Alpe Di Poti, vera e propria “università” dei rallies, uno sterrato a livello mondiale, rispolverato già nel 2012 per la sesta edizione della gara dal cassetto dei ricordi, come innanzi accennato sarà il teatro delle quattro sfide previste. L’aspetto sportivo è determinante ed in questo contesto si evidenzia il forte sostegno da parte dell’Automobile Club Arezzo, vicina alla gara ogni anno sempre di più. Uno stimolo a guardare avanti con fiducia tutti insieme per il bene dello sport.
IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE “MEYER”
Il gruppo locale di volontari, ha sempre visto l’evento come ideale traino per azioni di solidarietà, dando sostegno alla Fondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino, conosciuta in tutto il mondo. La 10^ Città di Arezzo – Ronde Valtiberina con orgoglio da parte degli organizzatori si conferma quindi partner della Fondazione Meyer cercando nuovamente di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati sul valore dell’iniziativa, che segue quelle attuate nel passato dalla gara e dai suoi organizzatori, al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per questa giusta e nobile causa. La raccolta fondi avverrà durante i due giorni di gara con l’offerta che sarà libera: i punti di raccolta saranno ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza ed all’arrivo della gara.
LE ISTITUZIONI AL FIANCO ELL’EVENTO CHE PENSA ALLA CITTA’ ED AL TERRITORIO
Supporto fondamentale sarà anche per quest’anno quello dato dall’Amministrazione Comunale di Arezzo, in particolare mediante gli Assessorato allo Sport ed al Turismo e Grandi Eventi, tornando quindi ad evidenziare il forte impatto di immagine che la gara ha per il territorio nonché per l’economia dell’indotto turistico aretino. Durante l’edizione dello scorso anno, infatti, il primo weekend di marzo, si contarono ben oltre mille pernottamenti nelle strutture ricettive aretine grazie al “turismo emozionale”, quello appunto portato dalla gara.
Altro apporto di collaborazione e supporto è quello che assicurerà la Polizia Municipale di Arezzo, indispensabile nella gestione operativa di questo evento ed inoltre si avrà nuovamente la fattiva collaborazione dall’Amministrazione Comunale di Anghiari.