Presentata stamattina la 23ª edizione della Coppa Città della Pace

conferenza_170

Sabato prossimo Rovereto e la Vallagarina faranno da teatro alla 23ª edizione della Coppa Città della Pace, gara automobilistica di regolarità organizzata dalla scuderia Adige Sport, che per il quarto anno consecutivo sarà tappa del Campionato Italiano riservato a questa specialità. Vi prenderanno parte equipaggi che conducono vetture costruite prima dell’anno 1990, suddivise in dodici categorie, che si muoveranno seguendo un itinerario lungo circa 200 chilometri, toccando molte località suggestive del basso Trentino. Dopo la partenza, fissata per le ore 10 all’Hotel Nerocubo, gli equipaggi attraverseranno infatti il centro di Rovereto, Villa Lagarina, Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Calceranica e Levico, fino a giungere alla località Compet, all’ombra della Panarotta, da dove le vetture ripartiranno per seguire il medesimo itinerario in senso contrario, dando vita ad una “ronde” fra Rovereto e Aldeno. A Marco, luogo di arrivo, sarà anche servita la cena preparata dai Nu.Vol.A. prima delle premiazioni, che avranno luogo verso le ore 20. Sul percorso saranno proposte 56 prove di precisione e 6 controlli orari.

La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina nel grande e modernissimo atrio dell’Urban City di Rovereto, in Corso Rosmini.
Luca Manera, che sta a capo del comitato organizzatore, ha sottolineato l’impegno che si rende necessario per dare vita ad un evento sportivo di questo tipo e la soddisfazione che deriva dal numero di iscrizioni raggiunte, ben 97. «Arriveranno piloti e vetture da tutta Italia – ha sottolineato – i migliori per quanto riguarda questa disciplina, e fra loro vi saranno anche un inglese e uno svizzero». Ha poi chiuso ringraziando il Comune di Rovereto per aver messo a disposizione della Coppa Città della Pace la centralissima via Paoli.
Ivo Chiesa, assessore comunale al commercio e al turismo, ha ribadito il grande interesse della giunta roveretana per questa manifestazione, ha plaudito al coinvolgimento di tanti volontari e ha ricordato il ruolo chiave che ha sempre rivestito per la città la zona dell’Urban City, oggi centro commerciale ieri stazione per le autocorriere, che ne legittima in pieno l’impiego per una gara automobilistica di rilevanza nazionale.
Pierluigi Negriolli, della compagnia l’AereoplaninoAdElastico, ha raccontato come è nata la collaborazione fra l’associazione di artisti roveretana e Adige Sport, che ha portato al lancio di un concorso per opere d’arte dedicate al tema della velocità, tutte esposte da questa mattina nella stessa hall dell’Urban City, dipinti e sculture firmate da Luisa Bifulco, Nena Cont, Nicolas Dorosz, Maurizio Frisinghelli, Roberto Lorenzino, Mary Molinari, Pierluigi Negriolli, Pablo Svaluto, Marica Moreolo e Ornella Falavigna, la quale ha realizzato l’immagine usata per la locandina in questa edizione. Il 6 marzo si conoscerà il nome della creazione vincitrice, che sarà utilizzata quale logo ufficiale dell’edizione 2017 della Coppa Città della Pace.
Andrea Giampiccolo, in rappresentanza di “Un sogno per vincere” ha illustrato le finalità dell’associazione, che raccoglie fondi a favore della ricerca contro la Fibrosi Cistica e per realizzare i desideri dei ragazzi che ne sono affetti. Sabato il loro staff si occuperà del controllo del timbro e promuoverà l’attività benefica.
Il finale ha riservato un piccolo affondo di Remo Trinco, figura chiave del comitato organizzatore, nei confronti di un comune confinante, che non ha concesso i permessi necessari affinché il serpentone di vetture old style potesse attraversare il suo territorio, per questo sono state soppresse cinque prove di precisione. «Le nostre auto non corrono, viaggiano rispettando il codice della strada e vengono guidate con la massima perizia, dato che vantano un valore molto alto – ha ricordato – quindi non vi è motivo per temere il loro passaggio. Oltretutto la comunicazione negativa ci è stata inviata pochi giorni fa, dopo settimane di attesa».
Il pubblico potrà osservare queste bellissime vetture non solo sabato, quando si muoveranno lungo il percorso, ma anche venerdì pomeriggio nel piazzale dell’Hotel Nerocubo, dove verranno svolte le verifiche tecniche.