SUBARU TCR – TOP RUN, ALTRI 150 KM DI TEST CON LUCA RANGONI.
Continua lo sviluppo della WRX STi, una delle vetture più attese al via nel Campionato Italiano Turismo. Sulla pista di Cremona i tecnici della squadra varesina si sono concentrati sull’avantreno con alla guida il forte pilota bolognese.
La Subaru WRX Sti, una delle interpretazioni più audaci in TCR, con la trazione integrale sacrificata per un’inedita configurazione tutt’avanti, continua il suo intenso programma di sviluppo.
La nuova creatura, sfornata dalla Top Run anche per il Campionato Italiano Turismo, ha infatti completato ieri una lunga sessione di test sulla pista di Cremona e con Luca Rangoni alla guida per oltre 150 km.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto – ha così commentato, attraverso un comunicato della TCR International Series, Renato Russo, team manager della factory varesina, tra l’altro quattro volte iridata di gruppo N nel Mondiale Rally – i cambiamenti che abbiamo fatto per l’asse anteriore dopo i test della scorsa settimana hanno dimostrato di essere efficaci. I problemi di sottosterzo sono stati risolti e la guidabilità è migliorata in modo significativo. Siamo molto grati a Luca Rangoni che si è dedicato al massimo nel compito di aiutare il team nello sviluppo della vettura. Senza la sua esperienza e la sua dedizione sarebbe stato necessario molto più tempo per arrivare a questo risultato. Ora siamo arrivati al punto di poter affidare le nostre Subaru alle squadre che saranno impegnate nella stagione agonistica “.
Entro la prossima settimana è prevista un nuova sessione di test con squadre clienti.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.