ANTHONY KUMPEN ENTRA NELLA STORIA A DAYTONA

Nascar_2102

Daytona Beach, FLA – Appena un anno, 4 mesi e 8 giorni dopo aver vinto il titolo EuroNASCAR 2014, Anthony Kumpen è entrato nella storia ancora una volta, diventando il primo pilota di sempre della NASCAR Whelen Euro Series a gareggiare al Daytona International Speedway, raggiungendo quindi il culmine di una parabola iniziata meno di due anni fa, quando ha corso per la prima volta nella sua carriera su una vettura della NWES.

Il belga, che ha preso parte alla gara di apertura della NASCAR XFINITY Series sul superspeedway da 2,5 miglia della Florida grazie alla NASCAR Whelen Euro Series e al Nexteer Road To Daytona Program, ha dato vita a una splendida performance nel suo debutto in una corsa coi restrictor plates, impegnandosi in battaglie ravvicinate e in three-wide a 300 all’ora, contro alcuni tra i migliori piloti della NASCAR, per poi chiudere 26esimo al volante della Chevrolet Camaro #46 Leaseplan, schierata dal team Precision Performance Motorsports.

Nonostante un contatto iniziale con un detrito, che ha danneggiato il frontale della vettura e creato dei problemi a livello aerodinamico, Kumpen ha dimostrato il suo talento e la sua preparazione, salendo fino al sesto posto nella prima parte di gara e gestendo al meglio la sua posizione all’interno di un gruppo da 40 vetture.

“E’ stata un’esperienza fantastica. E’ stato semplicemente incredibile stare in gruppo e ho sperato che durasse a lungo. La vettura era perfetta e siamo stati un po’ sfortunati con quel detrito, ma abbiamo imparato moltissimo, siamo arrivati alla fine con una macchina quasi intatta e un buon risultato per Leaseplan e tutti i nostri partner,” ha detto Kumpen. “Se si pensa al percorso che la NASCAR Whelen Euro Series e Nexteer hanno preparato per me, è davvero qualcosa di speciale, qualcosa che i piloti europei dovrebbero seriamente prendere in considerazione perché la NASCAR non ha eguali e, grazie alla EuroNASCAR, c’è una grande opportunità di trovare il proprio posto sotto i riflettori.”

La PowerShare QQQ 300 è stata vinta da Chase Elliott, astro nascente della NASCAR, ex-campione della NASCAR Xfinity Series e poleman della Daytona 500 2016, il quale ha preceduto sul traguardo i colleghi della Sprint Cup Series Joey Logano e Kasey Kahne.

“Siamo davvero molto orgogliosi di Anthony e di quello che ha fatto sin dal suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series appena 20 mesi fa. La sua grande performance dimostra quanto efficace sia il collegamento che abbiamo costruito tra Europa e Stati Uniti per dare ai nostri piloti le migliori possibilità di attraversare l’oceano,” ha detto Jerome Galpin, Presidente / CEO della NASCAR Whelen Euro Series. “Ringraziamo Whelen Engineering, Nexteer Automotive e tutti i partner che supportano la NASCAR Whelen Euro Series e i nostri programmi. Vogliamo anche ringraziare il team Precision Performance Motorsports, che è un partner eccellente negli Stati Uniti.”

Il futuro, per Kumpen, ora è tutto concentrato sulla stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series e sulla battaglia per riconquistare il titolo vinto nel 2014, ma c’è anche l’intenzione di tornare negli States nel corso dell’estate, per correre nuovamente nella NASCAR XFINITY Series races.

“Abbiamo fatto cose speciali negli ultimi due anni, ma è solo l’inizio e continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente il programma e tornare presto a gareggiare in NXS. Il ponte tra Europa e USA e sempre più solido,” ha detto il 37enne di Hasselt. “Ora siamo completamente concentrati sulla stagione della NWES, perché con il team PK Carsport vogliamo assolutamente riprenderci il titolo. Stiamo lavorando sodo per questo e saremo in ottima forma per l’esordio stagionale a Valencia.”

La stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series si aprirà il 23-24 aprile a Valencia, in Spagna, dove i migliori pilori NASCAR europei si daranno battaglia, curva dopo curva, per iniziare col piede giusto la corsa al titolo.