RALLY CIRCUIT SERIES: SI VIAGGIA VERSO GARA-3 IN FRANCIACORTA

LONGHI_0702

Iscrizioni aperte sino al 14 febbraio, per il terzo ed attesissimo  atto della serie, che proporrà la sfida nello scenario del circuito bresciano che per primo lanciò l’idea ed il nome “Rally Circuit Series ” nel 2007. Nella tassa di iscrizione, per tutti, è prevista per la notte del 18 febbraio camera doppia per pilota/navigatore in Hotel “4 stelle Lusso”. Diversi “nomi” hanno inviato l’iscrizione, primo fra tutti Piero Longhi, con la Mini WRC.

Due gare e due vincitori diversi, per RALLY CIRCUIT SERIES. Quindi anche molta attesa per la seconda fase della serie, quella che inizierà tra poco più di una settimana, il 17 e 18 febbraio con il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT- 2° Trofeo Mamé Group Brescia, per poi terminare a marzo prossimo ad Adria.

A Magione, lo scorso dicembre, vinse Augustino Pettenuzzo con la sua fiammante Ford Focis WRC, la scorsa domenica a Varano de’ Melegari, in una gara dal sapore . . . “nordico” per via della neve, ha vinto Franco Uzzeni, alla sua prima esperienza con la Citroen C4 WRC. In entrambe le gare tanto spettacolo, tanta qualità sotto il profilo tecnico ed anche puramente sportivo e molta soddisfazione da parte dei piloti che vi hanno preso parte.
Questo il bilancio sintetico delle prime due gare, che tra l’altro facevano debuttare i rispettivi circuiti nel “giro dei rallies”. Due nuove esperienze che sicuramente verranno ripetute e che hanno certamente aperto la strada alla gara-3, che bussa decisamente alle porte: è quello che si svolgerà il 18 e 19 febbraio all’Autodromo “Daniel Bonara”di Castrezzato, in Franciacorta, provincia di Brescia.

Si arriva in una zona quindi ad alta densità rallistica, dove la passione per l’automobilismo si percepisce ad ogni angolo ed il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT- 2° Trofeo Mamé Group Brescia, sicuramente proporrà un nuovo ed esaltante capitolo di RALLY CIRCUIT SERIES 2012. Sarà anche un poco di “amarcord”, questa gara, in quanto andrà nuovamente a sottolineare il fatto che fu proprio da qui, che nel 2007, da questo autodromo che venne tracciata una strada importante per dare un tono agonistico, oltre che solamente spettacolare, ai rallies disegnati in circuito.

IL VALORE AGGIUNTO: AGEVOLAZIONI  . . . “ALBERGHIERE” PER I CONCORRENTI
Nella tassa di iscrizione, per tutti, è inclusa camera doppia per pilota/navigatore in Hotel “4 Stelle Lusso” per la notte del 18 febbraio. Quanto prospettato dall’Organizzazione è sicuramente un incentivo notevole in un momento particolare per l’economia e quindi anche per il motorsport e va certamente a conferire ancor più valore all’evento sportivo in se stesso.

ATTESI “NOMI” E VETTURE” DI RILIEVO, INSIEME AGLI “UNDER 18”
Mirco Virag, Piero Longhi e Eddie Sciessere sono i tre vincitori delle altrettante precedenti edizioni della gara, vere e proprie battaglie a colpi di gas sul filo dei secondi, corse sfruttando al massimo le caratteristiche dell’autodromo “Daniel Bonara” un impianto che sa regalare sempre emozioni vibranti. In questa chiave, sono già molti, coloro che hanno dichiarato di volerci essere, piloti di nome, con vetture di elevato livello, affiancati ad altri meno noti e con vetture più piccole.

Piero Longhi, affiancato da “Capitan Ventosa” di “Striscia la Notizia” ha accettato la sfida e scenderà in pista con la Mini John Cooper Works WRC della Twister Corse (con cui ha debuttato a Monza lo scorso novembre), Franco Uzzeni tornerà al volante della sua Subaru Impreza WRC, Pettenuzzo ha dichiarato che ci sarà, così come si presenterà al via il gentleman Oscar Donetto, con la Skoda Fabia WRC. Luca Pedersoli, curiosamente un omonimo del grande rallista bresciano ma impegnato nelle “due Ruote”, essendo Campione nella “Superbike”, titolare della Scuola Pilotaggio Driving School, che opera da anni permanentemente al circuito Daniel Bonara con ottimi risultati didattici e di redditività, debutterà in qualità di Car Driver, al Rally di Franciacorta a bordo di una Renault Clio R3 della DP Autosport.

Altro personaggio, che ha accettato la sfida oltre che organizzativa, anche  agonistica, é il Patron dell’Autodromo Ettore Bonara che in coppia con il Delegato Provinciale della CSAI di Brescia, Andrea Spinoni, anche grazie alla OMP,  vi prenderà parte usando una magnifica e performante Subaru Impreza WRC della Twister Corse. Il giovedì antecedente alla Gara Piero Longhi sarà il suo “Tutor”. Ettore Bonara, gentleman, che si cimenta spesso nelle competizioni con vetture di Formula 3000 e con la GP2, usarà per la prima volta una vettura da rally così . . .  “cattiva”.
Sono poi attesi altri driver locali e non, con vetture importanti, ed in più, vi sarà la particolarità che questa in Franciacorta sarà la terza ed ultima prova del progetto rivolto ai giovani “under 18”. La specialità, in Italia, che sino ad ora non ha potuto accoglierli, come accade invece in altri paesi europei, ma con il 2012 la tendenza cambierà radicalmente, guardano decisamente avanti. Prima con la gara di Vallelunga il 21 e 22 gennaio (non facente parte però di Rally Circuit Series), poi con l’appuntamento di Varano del primo fine settimana di febbraio, per finire il programma appunto in Franciacorta, i giovani piloti in erba potranno finalmente iniziare correre un rally. Lo faranno esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni particolari e proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally. Dopo l’esordio esaltante a fine gennaio e dopo anche il sorprendente quinto assoluto a Varano domenica passata, il 16enne varesino Damiano De Tommaso  – per adesso l’unico “under” che ha raccolto il classico guanto di sfida – sarà al via della gara cercando di chiudere in belleza la sua prima esperienza da rallista, magari confrontandosi con quale altro “collega” ch potrebbe arrivare.

IL MAIN SPONSOR: MAME’ GROUP AL SECONDO ANNO, RINNOVA LA FIDUCIA AL CIRCUITO.
Mamé Group è un importante gruppo Internazionale operante nel settore della produzione di fucinati in acciaio. E’ costituito da aziende manifatturiere e di servizio che coprono la catena di fornitura di questo tipo di manufatti: dalla vendita alla produzione e distribuzione. Il Gruppo opera a livello mondiale: Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti fino all’America Latina. Il gruppo è presieduto da Andrea Mamé il quale, l’anno scorso, ha affrontato parte del Campionato Italiano Endurance – classificandosi terzo – e parte dell’Endurance BlancPain,  Supertrofeo con risultati di spessore a bordo di una Lamborghini fornita dal Gruppo Bonaldi (questa vettura verrà esposta in autodromo a cura della Concessionaria Lamborghini Bonaldi appunto). Mamé in questo 2012 affronterà nuovamente tutto il BlancPain Supertrofeo e le 4 Gare dell’Endurance Champions Cup  in Italia in coppia con Mirko Zanardini, presente anche lui al Rally di Franciacorta a bordo di una splendida Skoda Fabia Super 2000 della DP Autosport. In virtu’ di queste partecipazioni internazionali al rally di Franciacorta, verrà conferita loro, come da regolamento particolare di gara, la priorità Internazionale di Velocità.

IL PROGRAMMA DI GARA
Veloce e snello, anche in questo caso il programma di gara. Sarà data la possibilità di effettuare verifiche sportive e tecniche anche il venerdì 17 febbraio al pomeriggio (oltre che il sabato mattina dalle 8 alle 09.30), e la stessa giornata sarà interessata completamente per eventuali turni di Shakedown, quindi testando le vetture da gara. Le Ricognizioni del percorso di gara sono previste per la mattina di sabato 18 febbraio, solo con vetture di serie, in due turni e con orari stabiliti mentre l’altra particolarità è che per un breve lasso di tempo i concorrenti “dovranno” lasciare il circuito: lo faranno per la cerimonia di partenza della gara, sabato 18 febbraio alle ore 12,45 dalla pedana di partenza posta nel centro storico di Castrezzato, riaffermando quindi la particolarità che vuole i rallies sempre pronti ad andare verso il suo pubblico. E sempre in centro a Castrezzato sarà fatta sventolare anche la bandiera di arrivo, domenica 19 febbraio a partire dalle 15,30 circa, con la cerimonia di  premiazione a seguire.

Le vetture ammesse saranno: WRC/RRC/A8/FA8/GT/GTR/S2000/S1600/R4/N4/FN4/R3/K11/FK11/R3T/A7/FA7/A6/FA6/R2/R1
K10/FK10/N3/N2/A5/FA5. Sono previste anche le vetture storiche, nella misura di dieci unità, secondo il regolamento vigente, ovviamente in configurazione rally.

La lunghezza totale percorso sarà di km 66.070, quella totale delle sei prove speciali di km 59.940, con l’ultima che sarà “side by side”, uno contro uno, rievocando un po’ il Memorial Bettega del Motorshow, quella dunque che infiammerà lo spettacolo finale.

NELLA FOTO: Piero Longhi impegnato con la Mini WRC a Monza lo scorso novembre

www.autodromodifranciacorta.it

www.rallycircuitseries.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli