LEONE MOTORSPORT,L’ALFA ROMEO GIULIETTA IN PISTA ANCHE PER IL TCS DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
La factory romana pronta al rientro nella serie tricolore in collaborazione con la rivista Elaborare che seguirà passo dopo passo la genesi della nuova vettura. Entro fine marzo i primi test con Giovanni Mancini.
Non sarà solo la versione TCR a dare espressione sportiva all’Alfa Romeo Giulietta nel Campionato Italiano Turismo.
Una Quadrifoglio Verde, rispondente alla regolamentazione TCS, è infatti attualmente in allestimento alla Leone Motorsport, la factory romana che tanto ha vinto nella serie tricolore e che così vuole festeggiare i suoi primi 30 anni di attività.
“Abbiamo iniziato nel 1986 e siamo stati sempre presenti in pista, soprattutto con i marchi italiani – commenta Domenico Leone, per tutti ‘Mimmo’, direttore tecnico della azienda romana – Abbiamo iniziato elaborando le Fiat, ma ora torniamo ad impegnarci con una Alfa Romeo dopo aver preparato le 147, e 156 fino a qualche anno fa. Ora vogliamo rientrare nel Campionato Italiano Turismo con una Giulietta Quadrifoglio Verde per il regolamento TCS. Siamo convinti di poter realizzare un ottimo prodotto anche perché la base è veramente qualitativa. Il regolamento è molto restrittivo, lo conosciamo bene perché abbiamo già lavorato sul Racing Start che è molto simile. Si possono sostituire molle ed ammortizzatori, adeguare l’impianto frenato con tubazioni sportive e pastiglie speciali. Il motore deve essere originale così come il cablaggio e la centralina che potrà essere solo riprogrammata anche per uno scarico sportivo. Al momento stiamo installando il roll bar e contiamo di completare il lavoro entro la fine del mese di marzo in modo da poter sostenere i primi test”.
“Sono felicissimo che si ricomponga questo binomio – ha commentato Giovanni Mancini, pilota e direttore del mensile Elaborare – Proprio con Leone nel 2004 ho conquistato il titolo tricolore di N4 con la Fiat Punto Hgt e non vedo l’ora di tornare in pista con loro. Sono rimasto subito affascinato da questo progetto e devo dire che lo seguiremo con la nostra rivista. Spiegheremo ai lettori come nasce una Giulietta TCS e tutto il lavoro necessario al suo impiego nelle competizioni”.
[ – l’immagine in alto non corrisponde alla realtà e costituisce mera interpretazione visiva della possibile resa estetica della autovettura – ]
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.