A IMOLA LA PRIMA POLE 2016 È DI CRISTIAN RICCIARINI (ESSECORSE)… PRENDE IL VIA LA CLIO CUP
Cristian Ricciarini partirà domani dalla pole nella prima delle due gare della Clio Cup Italia che prende il via da Imola. Il pilota toscano della Essecorse, già più veloce in entrambi i turni di prove libere di questa mattina al termine dei quali ha stabilito il miglior tempo di 2’02”619, di oltre un decimo inferiore alla pole dello scorso anno, si è confermato davanti a tutti anche nella sessione di qualifica del pomeriggio.
Ma la “sorpresa” di questo primo dei due giorni del weekend inaugurale del monomarca 2016 targato Fast Lane Promotion, è stato Fabio Francia. L’esperto driver milanese, al suo debutto nella Clio Cup Italia con Rangoni Corse, si è infatti attestato in seconda posizione, precedendo nell’ordine i suoi due compagni di squadra Michele Puccetti e Lorenzo Nicoli.
In evidenza anche il giovane Alfredo De Matteo, quinto con la prima delle tre RS 1.6 turbo della Melatini Racing che ha piazzato settimo Davide Nardilli, alla sua prima uscita nella categoria. Tra loro si è tuttavia inserito lo svizzero Massimo Longhitano, sesto con un’altra vettura del team Rangoni Corse.
Bene anche il “rookie” finlandese Jussi Kuusiniemi (Composit Motorsport), 19 anni ed anche lui alla sua prima apparizione nel campionato. Non è passato inoltre inosservato il debutto di Matteo Poloni e della Gear Works, il quale ha concluso nono. Nella “top 10” anche Massimiliano Danetti con i colori della MC Motortecnica.
Sicuramente convincente anche la prestazione della coppia di giornalisti formata in questa occasione da Giovanni Mancini (Elaborare ed Elaborare 4X4) e Alberto Sabbatini (Autosprint), i primi a scendere in pista per la Clio Cup Press League di Renault Italia che ha preso il via proprio in questa occasione e che vedrà appunto, nel corso della stagione, ben 12 giornalisti alternarsi al volante di una vettura della Casa francese schierata dal team Renault Italia Press League by Oregon. Alla fine della mezzora disponibile l’inedito binomio ha concluso 14°.
Domani le due gare della durata di 25’ ciascuna, prenderanno il via alle ore 12.05 e alle 17.45.