TUTTI VOGLIONO IL RALLY DAY 2 LAGHI

Ben 92 iscritti e una quantità di vetture e top driver da far invidia a gare più titolate: 11 Super 1600, 16 R3, 3 N4. la gara si correrà tra sabato 9 e domenica 10 aprile a Domodossola. Martedì 29 marzo c’è stata la presentazione presso il ristorante Re Nero.

L’elenco iscritti che uscirà nelle prossime ore sul sito della manifestazione (www.newturbomark.com) ufficializzerà l’ottimismo del comitato organizzatore della 3° edizione del Rally 2 Laghi. Sono ben 92 infatti le vetture che sabato 9 aprile si dovranno presentare alle verifiche pregara di Domodossola.

Ma se questo numero in sé non rivela una particolare eccezionalità, la quantità di vetture e di piloti in grado di puntare in alto alla classifica assoluta è invece un dato da non trascurare.

Tutti a caccia di Caffoni – Tornata sotto la forma di Rally Day, la corsa ossolana permette a più tipologie di vetture di concorrere per il successo: favorite restano le S1600 e le R3 ma attenzione alle N4 e a qualche A7. In R3 non è più un mistero la presenza di Davide Caffoni, pilota di Domo vincitore sin qui delle uniche due edizioni della corsa: allargando il raggio di azione, Caffoni è il “Re” della sponda piemontese del Lago Maggiore dato che negli ultimi due anni è risultato primo in tutte le gare disputatesi: Valli Ossolane (2 successi), 2 Laghi (2) e Rubinetto (1). Quest’anno non sarà così semplice puntare al “triplete” proprio perché gli avversari sono giunti da ogni dove per rubargli lo scettro.

In R3C si candidano ad un ruolo di sicuro protagonismo i camuni Luca Tosini, William Spatti ed Alan Ronchi, il sammarinese Denis Colombini, il bergamasco Eugenio Lozza o i locali Daniele Nicoloni, Gaspare Bertino e Paolo Bellone. Nella S1600, tra le ben 11 vetture presenti spiccano le Clio di Andrea Giudici, Andrea Margaroli, del fratello Massimo, di Danilo Gianello, di Massimo Lombardi, Simone Fornara, Silvio Pelgantini o ancora del forte biellese Corrado Pinzano.

La corsa al titolo non finisce qui perché nella categoria turbo della classe R3 sarà al via il lariano Alex Vittalini, già vincitore del trofeo Citroen nazionale e protagonista degli asfalti tricolori. Simone Peruccio e Stefano Serini giocheranno le loro carte su vetture sì turbo ma 4×4 ovvero le Mitsubishi Lancer Evo. Nomi prestigiosi anche nella classe A7 dove il valtellinese Marco Gianesini, a podio nel 2014, si schiererà con una Renault Clio Williams come Baiardi, Rodili, Fredelizio e Mantierio; nella stessa classe il lombardo Soldati tenterà l’assalto con una Peugeot 306. Novità dell’ultima ora la presenza in veste di apripista del giovane bresciano Luca Bottarelli, recente protagonista della prima gara di Trofeo Renault France.

Conferenza stampa di presentazione- Martedì 29 marzo scorso, presso il Ristorante Re Nero di Domodossola, un folto pubblico ha presenziato alla conferenza stampa della gara. Il sindaco di Domo Mariano Cattrini ha aperto la serata dando il benvenuto alla corsa: “Siamo orgogliosi che la nostra città possa ospitare un evento simile: le nostre valli hanno da più tempo dimostrato l’attenzione e l’attaccamento allo sport automobilistico e per noi è estremamente importante vantare nel novero delle iniziative un rally come questo.” Dopo un breve filmato di presentazione è stato Giuseppe Zagami della Scuderia New Turbomark a prendere il microfono e raccontare i dettagli dell’evento nominando uno ad uno i collaboratori. Durante la serata sono poi intervenuti anche altri piloti tra i quali Caffoni e Giudici.

Le speciali- Le prove speciali individuate per la corsa giunta alla 3° edizione sono ormai note: Calasca, Montecrestese e Lusentino, tratto inedito nell’ultimo trentennio e strada conosciuta in quanto unica via d’accesso per gli impianti sciistici di Domo Bianca. Ad arricchire la manifestazione ci saranno succulenti novità come lo shake down di Trontano, la diretta Tv di VCO Azzurra e la diretta di Radio Studio 92.

Il programma- Le vetture e gli equipaggi verranno presentati al pubblico nella serata di sabato 9 aprile presso la piazza mercato di Domodossola che sarà anche sede di partenza ed arrivo della corsa. Alle 8.01 di domenica 10 aprile la prima vettura uscirà dall’Assistenza per recarsi sulla speciale di Montecrestese che inizierà alle ore 8.20; seguirà il crono di Calasca (9:15) e poi quello di Lusentino (10.03); dopo un riordino ed un’assistenza le auto ripercorreranno le tre speciali: Montecrestese si correrà alle 13.27, Calasca alle 14.22 e Lusentino verrà riproposta alle 15.10. L’arrivo, in centro a Domodossola, avverrà alle 17.01 con cerimonia di premiazione direttamente sul palco.