INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES Cresce l’interesse per la serie 2012
La data dell’1 aprile si avvicina velocemente e l’interesse intorno all’INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, cresce sempre di più. I rappresentanti di 20 Team e di importanti Case costruttrici si sono incontrati la scorsa settimana a Bologna per discutere e pianificare il proprio impegno nella Serie Internazionale promossa da FG GROUP, che pone le basi del suo successo sul format del weekend di due soli giorni, su gare di tipo “sprint” di 30’ ciascuna e sulla leadership nella comunicazione mediatica. Una “formula” che in breve tempo ha posto l’INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES al centro del panorama Granturismo internazionale, anche grazie all’abbinamento con i weekend della SUPERSTARS SERIES, facendo registrare presenze record di pubblico in autodromo e potendo sempre contare su una esclusiva e capillare copertura mediatica, che lo scorso anno ha reso possibile la copertura televisiva in ben 175 Paesi del mondo con oltre 1780 ore di trasmissione (Rai Sport per l’Italia).
Un valore media, quello della INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES, quantificabile ad oggi in 36 milioni di euro. Un aspetto prettamente commerciale a cui vanno ad aggiungersi, a partire da quest’anno, alcune importanti novità sportivo regolamentari, come l’assegnazione del Titolo Internazionale riservato alle classi GTS2 e GTS3 e l’istituzione di un Trofeo Internazionale dedicato alla GTS Cup.
«Ci sono tanti campionati GT in Europa, doppioni l’uno dell’altro – ha detto Amato Ferrari, di AF Corse – ma il fatto di avere la possibilità di disputare due gare “sprint” differenzia questa Serie dalle altre, oltre al fatto che è l’unica nell’ambito delle Granturismo a permettere la partecipazione anche di un solo pilota. Si tratta di una formula intelligente per le GT».
«Lo scorso anno la nostra partecipazione alla INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES è stata molto positiva. – è stato invece il commento di Rossella Orlando, della Autorlando Sport – Nel 2012 vogliamo ripetere questa stessa esperienza, ma schierando due vetture al posto di una. Abbiamo avuto riscontri favorevoli anche dai piloti, contenti di potere guidare da soli e di non dovere dividere la vettura con altri. Poi, il prestigioso arrivo di Hankook e la conferma di Shell, sono ulteriori elementi che confermano la bontà della nostra scelta».
Altro fattore tutt’altro che trascurabile è il calendario degli appuntamenti: sette doppi round su alcuni dei circuiti in assoluto più belli d’Europa, incluse tre trasferte all’estero. Dopo Monza si andrà infatti a Imola (22 aprile), per poi proseguire con le tappe di Mugello (3 giugno), la novità dell’Hungaroring (1 luglio), Spa-Francorchamps (15 luglio), Portimão (16 settembre) e Vallelunga (7 ottobre). L’INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES è inoltre oggi l’unica serie GT che permette la partecipazione anche di un solo pilota, senza limiti di tempo nella guida, senza soste obbligatorie ai box e con un sistema semplificato di “balance of performance”. Una serie che, per tutti questi motivi, piace sempre di più, come testimoniato dalle parole di alcuni dei rappresentanti dei Team più attivi.
«Il fatto che l’INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES possa contare su una copertura televisiva importante in differenti paesi del mondo, è un elemento fondamentale per un team come il nostro impegnato in un ambito internazionale. L’aspetto mediatico porta sicuramente valore aggiunto alla categoria e siamo felici di poter dichiarare che ci stiamo organizzando per essere anche noi al via della stagione 2012» ha commentato Graziano Mamprin, della Villorba Corse.