merli_2802

Inizia l’ avventura europea di Christian Merli. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport e campione italiano E2M 2015 affronta la prima gara del Campionato Europeo della Montagna al volante dell’Osella FA 30 con propulsore tre litri. S’inizia con la 44ª edizione della cronoscalata Col Saint Pierre in Francia. Un tracciato di 5,280 chilometri che in gara verrà affrontato tre volte. Da rilevare che per i partecipanti al CEM, si sommeranno solo i tempi delle due migliori manche.

Il tracciato descritto da Christian

“Un breve allungo iniziale per poi diventare tortuoso. Quindi segue un tratto veloce molto guidato da affrontare con marce alte”.

L’Osella rivisitata

“Sarà una gara test che rivelerà se tutte le modifiche apportate daranno i giusti risultati. Quindi, tutto da scoprire. Sia il tracciato, sia la macchina. Abbiamo lavorato giorno e notte. Vedremo cosa dirà il cronometro. Tra l’altro non siamo di certo stati solo noi ad aver modificato la nostra sport. Gli avversari, come Simone Faggioli, certamente avranno portato migliorie. Solo dopo la gara si vedrà e si capirà la differenza”.

Gli avversari

“Faggioli, che ha dominato le ultime cinque edizioni della corsa, sarà indubbiamente il nostro punto di riferimento. Quindi i forti piloti di casa, conoscitori del tracciato e gli altri italiani con l’esordio di Paride Macario al volante dell’Osella FA 30 Zytek gommata Pirelli, Fausto Bormolini e Renzo Napione su Reynard K02. Ripeto, per ora il risultato è un punto interrogativo”.

Il calendario CEM

17/4 – 44ª Col Saint Pierre (Francia), 24/4 – Rechbergrennen (Austria), 8/5 – 37ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 15/5 – 45ª Subida al Fito (Spagna), 5/6 -Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 26/6 – 55ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 10/7 – Limanowa (Polonia), 17/7 – 33ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 31/7 – Glasbachrennen (Germania), 21/8 – 73ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4/9 – 22ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 18/9 – 35ª Buzetski Dani (Croazia).