merli_2004

Domenica, Christian Merli affronta il 2° appuntamento del Campionato Europeo della Montagna al volante dell’Osella FA 30. Si corre in Austria a Tulwitz, a nord di Graz. Un tracciato di 5,050 chilometri da ripetere due volte.

Christian descrive il tracciato di gara

“Start in pianura, un allungo di 500 metri circa per affrontare una chicane artificiale. Altro tratto veloce con una serie di curve ad “esse” molto veloci. Quindi tre tornati larghi, un tratto veloce ed una curva a gomito sinistra poco prima dell’arrivo su asfalto con poca aderenza”.

La gara francese

Il pilota della Vimotorsport è reduce da un fine settimana in Francia iniziato in modo catastrofico per terminare con la straordinaria vittoria in Gara 2.

Il commento del pilota

“E’ stata una settimana che non auguro a nessuno. Dapprima nei test in pista abbiamo rotto l’albero primario che va dal cambio al motore senza che ne avessimo uno di scorta. Gran colpo di genio di Enzo Osella che è riuscito a trovare un pezzo che si poteva adattare con un gran lavoro di meccanica. Poi, a Col Saint Pierre, noie al cambio. Abbiamo smontato tutto e trovato il danno. La FA 30 2016? Adesso è proprio un’altra macchina. Sia in inserimento, in uscita, in percorrenza, non c’è un aspetto, neanche uno, in cui la sport non sia cresciuta, come base. Il telaio e l’aerodinamica non hanno da farmi preoccupare. La nota dolente è il motore che, per ora, non rispetta le aspettative”.

Il calendario CEM

17/4 – 44ª Col Saint Pierre (Francia), 24/4 – Rechbergrennen (Austria), 8/5 – 37ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 15/5 – 45ª Subida al Fito (Spagna), 5/6 -Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 26/6 – 55ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 10/7 – Limanowa (Polonia), 17/7 – 33ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 31/7 – Glasbachrennen (Germania), 21/8 – 73ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4/9 – 22ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 18/9 – 35ª Buzetski Dani (Croazia).