UN FULGENZI SFORTUNATO SI CONFERMA AL TOP ANCHE NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN
Il pilota jesino subito velocissimo al debutto nel monomarca Lambo malgrado alcuni problemi tecnici.
Era uno dei piloti più attesi della nutritissima griglia che ha dato il là alla stagione del Lamborghini Blancpain Supertrofeo e si è confermato nel corso della tappa di apertura stagionale di Monza quale uno dei piloti migliori del panorama internazionale. Con ben 47 vetture in griglia e con pochissimi chilometri pre-stagione alle spalle, Enrico Fulgenzi si è presentato, come detto, al via del campionato sul tracciato brianzolo forte delle sua grande esperienza maturata nella Porsche Carrera Cup Italia ma quasi a secco di test alla guida della potente Lamborghini LP 620-2 Supertrofeo. Per il pilota di Jesi, supportato dal Team Antonelli Motorsport, si è trattato comunque di un week end partito subito con il piede giusto grazie al secondo tempo assoluto fatto segnare già nel primo turno di prove libere, a conferma dell’ottimo feeling instaurato subito con la velocissima Huracan e con lo stesso tracciato di Monza. A condizionare però il proseguo delle prove, incluse le qualifiche, alcuni problemi patiti al sistema ABS della sua Huracan che “flangiavano” la prestazione del pilota marchigiano e, in parte, del suo compagno di squadra Loris Spinelli. Malgrado questo importante handicap che limitava le prestazione dell’ex campionato della Porsche Carrera Cup Italia, Fulgenzi riusciva comunque a rientrare nel novero dei top driver della classifica PRO e dei protagonisti di Gara 1 (l’equipaggio scattava infatti dalla prima fila). La prima manche di gara era molto condizionata dalle condizioni meteo incerte con la pioggia che cadeva ad intermittenza sul tracciato brianzolo rendendo la guida della GT di Sant’Agata molto impegnativa e piena di insidie. Fulgenzi, malgrado queste condizioni difficili e i continui problemi al sistema ABS, riusciva nella seconda metà della manche a mantenere la quinta posizione assoluta ma, dopo pochi giri dall’inizio del suo stint di guida, era costretto al ritiro a seguito del cedimento di un disco dei freni. Una circostanza davvero sfortunata e imprevista per il pilota del Team Antonelli Motorsport che doveva così rinunciare alla lotta per il podio. Nella seconda manche di gara, risolti al 100% i problemi all’impianto frenante, Fulgenzi partiva molto bene guadagnando subito terreno e lottando con Postiglione e De Marco per le posizioni da podio. Nelle concitate fase di cambio pilota la vettura dello jesino rientrava però in pista in ritardo costringendo il compagno Spinelli ad un secondo stint di rimonta che si concludeva con la quinta piazza assoluta e terza di classe PRO. Un risultato comunque positivo che sarebbe potuto essere anche migliore senza il ritardo patito nel pit stop.
Enrico Fulgenzi: “Non posso dirmi soddisfatto al 100% di questo week end perché le premesse erano diverse e il passo delle prove libere, e in parte delle qualifiche, avevano dimostrato che potevo avere ben altre ambizioni. Il campionato è sicuramente molto bello e il livello dei piloti iscritti molto alto. Adesso il mio feeling con la vettura è molto migliorato e, sfortuna a parte, conto dunque di essere nuovamente molto competitivo nella prossima tappa di Silverstone. Se tengo però conto dei pochissimi chilometri che ho fatto nel corso dell’intero week end posso invece ritenermi molto soddisfatto e sono convinto che nel corso della stagione ci toglieremo, insieme al Team, delle belle soddisfazioni.”
Il prossimo appuntamento per Fulgenzi con il Lamborghini Blancpain Supertrofeo è ora in programma nel week end del 14-15 Maggio sul tracciato storico inglese di Silverstone.