RICCARDO AGOSTINI E JD MOTORSPORT INSIEME PER LA FORMULA 3 2012
Si aggiunge un altro rookie alla lista dei partecipanti al Campionato Italiano di Formula 3 2012 e alla Italian Formula 3 European Series. Riccardo Agostini, dopo due stagioni in Formula Abarth si calerà nell’abitacolo della Mygale ufficiale del team JD Motorsport. Mancava solamente la conferma ufficiale dopo i numerosi test di quest’inverno che hanno visto il team di Vespolate e il pilota padovano insieme sulla Mygale motorizzata FPT e puntualmente è arrivata ad arricchire una griglia di partenza di grande rilievo tecnico.
Il diciassettenne Riccardo Agostini dopo due stagioni nel campionato propedeutico della Federazione ha scelto la neonata Italian Formula 3 European Series per la propria crescita, legata anche alla sfida del team di Roberto Cavallari che riporterà la Mygale all’interno del panorama motoristico italiano.
A 40 giorni dallo spegnimento dei semafori Agostini ha già affrontato diverse sessioni di test con la monoposto di Formula 3 ma, come lui stesso afferma: “dobbiamo ancora concentrarci sullo sviluppo di questa monoposto. Ho già preso un po’ confidenza e posso tranquillamente affermare che, rispetto alla Formula Abarth, è una vettura completamente diversa. In frenata è molto più stabile e grazie ad un’aerodinamica molto sofisticata le velocità di percorrenza in curva sono nettamente superiori.”
Agostini ha anche parlato del suo rapporto con il team JD Motorsport: “L’anno scorso, nella parte di stagione che ho fatto con JD mi sono trovato molto bene e ho deciso di continuare la mia avventura con il team di Roberto Cavallari. – il padovano ha anche aggiunto – Mi fido ciecamente di questo team e sono sicuro che la scelta di schierarci con la monoposto di Mygale sia molto competitiva. Le prestazioni sono molto vicine e ora tocca a me dimostrare quello che veramente valgo. Il supporto della casa d’oltralpe può essere un punto di forza e il mio 2012 lo vedo con molta fiducia.”
Il diciassettenne padovano ha spiegato la sua scelta di correre nella Italian Formula 3 European Series con queste parole: “è stata una scelta molto curata, ho preso in considerazioni molti campionati e ho valutato le migliori ipotesi. Penso che non ci siano altri campionati che offrono premi così alti sia a livello economico sia a livello di prestigio. Il test con la Ferrari F1 è sicuramente il fiore all’occhiello e anche in termini di visibilità, il fatto di avere 3 gare e 2 qualifiche in circuiti e contesti di alto livello è molto importante.”
Anche il team principal di JD, Roberto Cavallari ha espresso la propria felicità nel poter contare su di un pilota che già l’anno scorso, con il team novarese, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.